Videosorveglianza, finalmente ci siamo!!!
Entrerà presto in funzione il sistema di videosorveglianza sul territorio rosetano. Il progetto di videosorveglianza territoriale prevede l’installazione di telecamere nei punti sensibili della cittadina, in modo da poter monitorare e garantire un sistema di sicurezza 24 ore su 24.
Questo importante servizio è a cura della Prefettura, nell’ambito del Programma PON “Sicurezza per lo sviluppo” Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 – Asse 1, Obiettivo Operativo 1.1.
Visti gli ultimi episodi di microcriminalità che hanno interessato la Città delle Rose e i comuni limitrofi, l’arrivo di un sistema di videosorveglianza che consente di controllare i movimenti in entrata e in uscita dai centri abitati può determinare un ottimo deterrente per i malintenzionati, o per lo meno renderebbe loro la vita un po’ più complicata.
Nei giorni scorsi, il ripetersi dei furti negli appartamenti e nelle seconde case estive, hanno spinto alcuni proprietari a sollevare la questione ai microfoni del TG3 Calabria, intenzionati, se non si fosse trovato rimedio a questa ondata di microcriminalità, a vendere la loro abitazione.
Le telecamere, da oggi in poi, diventeranno un valido supporto per le forze dell’ordine presenti sul territorio, per reprimere e punire secondo legge, queste e altre attività criminose che minacciano la trranquillità degli onesti cittadini.
Le postazioni dislocate sul territorio potranno far dormire sonni più tranquilli ai cittadini rosetani e ai tanti proprietari di seconde case, troppo spesso prese di mira dai topi d’appartamento e svuotate di ogni bene.
In più di un’occasione, infatti, i ladri hanno potuto compiere furti e atti vandalici in maniera indisturbata, e la frequenza con cui questo fenomeno si ripeteva, cominciava a destare non poca preoccupazione negli abitanti di Roseto.
“Siamo davvero soddisfatti di questo imporante passo avanti nell’ambito della sicurezza del nostro piccolo centro”, ha dichiarato il direttore della Virtual Community Rosetana Domenico Depalo che qualche mese fa aveva scritto al Prefetto chiedendo spiegazioni sullo status dei lavori di questo progetto.
Una cittadina proverbialmente tranquilla e sicura, che ora avrà un’arma in più per proteggere i propri cittadini.
di Giovanni Pirillo