GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Terza Edizione del Corteo Storico

Viaggiare nel tempo alla riscoperta del nostro passato, della nostra cultura, delle nostre tradizioni. Tutto ciò è stato possibile grazie all’Associazione Orizzonti Rosetani, che ha regalato alle centinaia di persone presenti un viaggio nel tempo con il Corteo Storico “Federico II”.

La rievocazione storica si è svolta Sabato 11 Agosto tra le mura medievali di Roseto Capo Spulico ed ha coinvolto attivamente tutta la comunità in uno spettacolo coinvolgente ed emozionante.

Tutto il centro storico aveva riportato indietro nel tempo le lancette del proprio orologio, mostrando ai tanti visitatori una veste tanto inedita quanto suggestiva. 

Gli abiti d’epoca, le suggestive atmosfere del borgo rosetano e la cura maniacale dei dettagli hanno impreziosito la rievocazione storica medievale, ormai giunta alla sua terza edizione.

Lo spettacolo andato in scena tra le strade del centro storico ha visto la partecipazione di oltre 60 figuranti, accompagnati dagli Sbandieratori di Bisignano e dagli artisti di strada del gruppo “Nuncepace”, che con la loro arte hanno regalato forti emozioni a grandi e piccini.

Il corteo storico ha toccato i monumenti e i punti di interesse più importanti della cittadina ionica, e ad ognuno di essi era affiancata l’enunciazione dei versi dello storico rosetano, prof. Rocco Franco. Dalla Porta della Terra al Palazzo Baronale, il pubblico ha così potuto conoscere la magia di questo balcone sullo Ionio.

Uno spettacolo itinerante capace di fondere storia e cultura alla tradizione degli usi, dei costumi e della gastronomia locale. Al termine della manifestazione, infatti, si è svolta la tradizionale sagra del cinghiale e dei prodotti tipici locali, cucinati e preparati secondo ricette e usanze tramandate per generazioni.

Un viaggio nel tempo che ci ha permesso di conoscere il nostro passato, le nostre radici, di vivere un sogno lungo quasi mille anni.

GUARDA LE FOTO

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply