Servizio Civile, 12 posti a Roseto Capo Spulico!
Stanno per partire a Roseto tre importanti progetti di Servizio Civile. Tre iniziative che coinvolgeranno 12 ragazzi – 4 posti diponibili per singolo progetto ndr – che grazie al coofinanziamento del Comune di Roseto, avranno l’opportunità di lavorare in tre progetti diversi studiati apposta per operare in settori strategici per l’Amministrazione Comunale come Politiche sociali, Cultura e Salvaguardia ambientale e protezione civile.
Il progetto “A spasso con i Nonni” si realizzerà nel comune di Roseto Capo Spulico e ad avviarlo sarà la stessa amministrazione comunale, molto vicina alle tematiche che riguardano il benessere
degli anziani del luogo. Il progetto nasce proprio dal desiderio di vincere la solitudine e quel disagio che nella maggior parte dei casi la vecchiaia porta con se. Abbattere questi momenti di solitudine attraverso assistenza e sensibilizzazione diretta.
Il progetto “Salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico e del patrimonio culturale” sarà realizzato nel comune di Roseto Capo Spulico, bellissimo centro sulla costa ionica calabrese. Ente attuatore la stessa amministrazione comunale. Finalità principali sono restituire al paese, attraverso l’aiuto di volontari in servizio civile, la possibilità di una rinascita culturale ed artistica, ed incrementare in un numero il più maggiore possibile, la partecipazione della popolazione rosetana alla cultura e alla conoscenza del patrimonio artistico che Roseto conserva con cura e sacrificio.
L’obiettivo generale del progetto è proprio Favorire una presa di coscienza da parte dei residentI del valore del proprio patrimonio culturale locale (materiale ed immateriale) attraverso l’approfondimento della vita e dell’operato di alcuni personaggi che hanno portato lustro al paese.
Il progetto “Salvaguardia ambientale e culturale a Roseto Capo Spulico” nasce con l’esigenza di tutelare, conservare e salvaguardare il patrimonio territoriale, ambientale e le biodiversità del paese. Ente attuatore sarà l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, consapevole delle ricchezze e risorse che il territorio offre. Assunto il contesto che andremo a descrivere, quale punto di partenza, il progetto mira, attraverso lo sviluppo del turismo, prima industria al mondo, a valorizzare sempre più e a far conoscere le risorse naturali, storiche e scientifiche. Con la consapevolezza che in un contesto dinamico, non é difficile immaginare un proliferare di iniziative culturali, le più varie, capaci quindi di suscitare interesse e l’entusiasmo per quanto avviene nella propria comunità.
I moduli per le domande di ammissione possono essere ritirate presso la sede di Arci Servizio Civile Cosenza, al Comune di Roseto Capo Spulico, o essere scaricati dai siti internet www.arciserviziocivile.it – www.serviziocivile.it – www;comune.rosetocapospulico. cs.it.
Per partecipare al bando i candidati devono aver compiuto i 18 anni di età e non aver superato i 28 anni. Le domande devono pervenire entro il 30 Giugno 2016 alle ore 14.00, a mano presso l’ufficio segreteria del comune di Roseto, presso la sede di Arci Servizio Civile Cosenza (via Padre Giglio P.za Mulino 1), tramite raccomandata AR o tramite Posta Elettronica Certificata, avendo cura di aver allegato tutta la documentazione richiesta.
La Redazione