Regionali, Oliverio vince le Primare. A Roseto 73% per Callipo.
Il popolo del centrosinistra si è ritrovato alle urne nella giornata di Domenica 5 Ottobre per eleggere il proprio candidato nella corsa alla Presidenza della Regione Calabria.
L’esito delle urne parla di una netta affermazione del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, che con il 55% delle preferenze, ha sbaragliato la concorrenza del candidato renziano e sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, che ha ottenuto il 35% dei voti, e dell’esponente di Sel e sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, il quale ha chiuso con un risultato vicino al 5%.
Sarà, dunque, Mario Oliverio, esponente del Partito Democratico e presidente uscente della Provincia, che ha amministrato dal 2004 l’uomo che rappresenterà il centrosinistra nella corsa alla carica di Governatore della Regione Calabria.
Roseto, nel suo piccolo, si mostra in controtendenza rispetto ai risultati regionali, con Gianluca Callipo che ottiene il 73% dei voti, contro il 19% del diretto concorrente Oliverio e il 7% di Speranza. Su 67 Votanti, infatti, Callipo ha ottenuto 49 preferenze, Oliverio 13 e Speranza 5. I dati di Roseto confermano, comunque, una situazione di sostanziale equilibrio in tutto l’Alto Ionio, dove spicca il plebiscito a favore di Oliverio a Rocca Imperiale e l’affermazione a Trebisacce e Villapiana, mentre Callipo “conquista” Montegiordano e Roseto.
“Roseto ha dimostrato una grande maturità nelle scelte politiche, evitando di fare delle primarie un carrozzone pubblicitario – ha commentato il Segretario del Partito Democratico della Città delle Rose, Francesco Converti – A livello regionale ci auguriamo che la vittoria di Oliverio diventi un elemento di unione di tutto il Centrosinistra per un buon governo della Regione”.
di Giovanni Pirillo