Juvenilia: importanti novità in arrivo
Il mondo del calcio rosetano sta attraversando un periodo di cambiamenti storici per la nuova stagione sportiva ormai vicina al calcio d’inizio.
Una rivoluzione che vede protagoniste le due società di calcio di Roseto Capo Spulico, la S.S. Roseto e la Juvenilia Alto Ionio. La prima, che militava fino all’anno scorso nel campionato di Terza Categoria, ha rinunciato ad iscriversi alla stagione sportiva che sta per cominciare, annunciando ufficialmente lo scioglimento della società. Alcuni componenti della dirigenza e della rosa di questa società sono entrati a far parte della Juvenilia Alto Ionio, la società di calcio che ormai da anni milita nel campionato di Prima Categoria.
Ai vertici di questa società ora troviamo il presidente Antonio Bruno, Aldo Basile, Enzo Infantino e Rocco Napoli nelle vesti di vicepresidenti.
Il nuovo organico vede come dirigenti oltre agli ormai storici Vincenzo Liguori, Silvio Favoino e Rocco Franco, le nuove entrate di Massimo Napoli e Ciro Infantino provenienti dalla S.S. Roseto, Rocco Tarsia, Andrea Marangi, Antonio Farina, Francesco Cioffi, e Antonio Nigro.
Cambia anche la guida tecnica della Juvenilia: dopo la splendida parentesi sulla panchina rosetana del mister Presta, a guidare la formazione rossoblu in questa nuova stagione sarà Serafino Malucchi, ex difensore dell’Albidona e alla sua prima esperienza come tecnico.
Rivoluzione anche nella rosa di questa squadra, con le cessioni importanti del fuoriclasse rosetano Carmine Nigro e del giovane talento Giuseppe Introcaso all’Arsenal Trebisacce, per la nuova avventura nel campionato di Promozione.
Svincolati anche il trio difensivo formato da Scaravaglione, Venneri e il capitano Berardi. Confermati a difesa dei pali i portieri Ciriaco e Paladino e in cabina di regia i centrocampisti Infantino e Rotondaro, pezzi pregiati in questa sessione di mercato.
A rinforzare lo schieramento di mister Malucchi i nuovi acquisti Federico Grillo, difensore proveniente dall’Arsenal Trebisacce, i centrocampisti Giovanni Golia, Enrico Rizzo e Leonardo Paladino dall’Albidona, e gli attaccanti Stefan Stan e Giuseppe Rizzo dalla S.S. Roseto. In ballo per l’ultima maglia da attaccante il rinnovo contrattuale di Angelo Nigro e Pino Falcone o l’acquisto di Francesco Rusciano dall’Arsenal Trebisacce.
“La salvezza resta sempre l’obiettivo primario – afferma il presidente Antonio Bruno – per una società come la nostra, nata per divertirsi e divertire i tifosi. Questa squadra, però, ci ha abituati a imprese al di fuori di ogni pronostico, quindi vedremo nel corso della stagione quali saranno i frutti del nostro lavoro. Sognare non costa nulla…”
di Giovanni Pirillo