Finanziamenti in Arrivo a Roseto
Lavori pubblici finanziati per oltre 5 milioni di euro,di competenza dell’esercizio 2009-2010.
E’ come un fiume in piena il delegato al Centro Storico e alla Comunicazione, Vincenzo Blumetti, che non si fa pregare nell’elencare in modo minuzioso e con orgoglio l’operato positivo dell’amministrazione comunale,guidata dal sindaco Francesco Durso.
Ci parla del consolidamento della strada “Costa e Pietra Rolla” con ripristino della vecchia strada di accesso al Centro storico finanziata dalla regione per un milione di euro e ricorda che era franata negli anni ’50. Questo tipo di intervento ha comportato,precisa Blumetti, il decongestionamento del traffico e la creazione di posti auto a servizio del Centro storico. Ancora parla del consolidamento del centro storico finanziato dalla regione con legge 183 –recupero economie,da appaltare per 185 mila euro.
Da appaltare con i fondi Piar per 180.000 euro è la strada interpoderale “Colfari-Mattone”; l’acquisto di un autobus di 30 posti, fondi Piar per 180mila euro, da destinare ai servizi sociali e sempre con fondi Piar per 50 mila euro, da appaltare, la strada interpoderale”Trappeto”e interventi vari sulla viabilità rurale per 50 mila euro tra finanziamenti regionali e comunali.
Ancora 150mila euro- da appaltare- per l’adeguamento sismico del salone delle scuole elementari e per 60mila euro –da appaltare- il completamento dell’isola ecologica marina, con fondi del ministero, per 50mila euro i lavori-da appaltare-con fondi della provincia-per la messa in sicurezza del campo sportivo nella marina e per 170 mila l’adeguamento dell’impianto sportivo polivalente sempre nella marina.
Già appaltata la realizzazione dell’area a verde di mq. 25.000 in Viale Olimpia con fondi regionali per 150 mila euro.
Da appaltare ancora per 250 mila euro,finanziamenti della curia e del comune,il restauro della chiesa S.Antonio. Da progettare e appaltare,con fondi regionali,per un milione di euro il secondo stralcio dei lavori di ripacimento della spiaggia. In corso di definizione è il finanziamento con legge 24 per 900 mila euro,relativo all’acquisto e alla ristrutturazione dello storico Palazzo Mazzario.
E ancora in corso di definizione il finanziamento del ministero degli interni-fondi Pon per 960 mila euro- per il recupero dell’ex granaio da destinare ad attività socio-culturali.
Fonte: Franco Lofrano (Calabria Ora)