GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Da Teresa Arcaro a Samantha Cristoforetti. Il Percorso della Donna nel Mondo del Lavoro.

“Donne al Lavoro”, questo il tema affrontato nella conferenza organizzata quest’anno dalla Commissione Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Argomento estremamente attuale, ma che, allo stesso tempo, ha origini antichissime.

Un percorso che comincia da lontano, con il lavoro delle donne all’interno della famiglia, e che si dipana attraverso gli accadimenti della storia ed i conseguenti cambiamenti sociali. Il ruolo della donna nel tempo si modifica, prende nuove forme e risponde a nuove necessità.

La donna spezza le catene che la limitano per raggiungere finalmente i ruoli che le spettano: diventa insegnante, operaia, ingegnere, medico, avvocato, sportiva, politico ed astronauta. Il suo lavoro è riconosciuto come indispensabile ed innovativo.
E’ per discutere di questo arduo ed avventuroso percorso che la Commissione Pari Opportunità, presieduta da Margherita Rizzuti, ha riunito, presso la Sala Consiliare della Città delle Rose, un variegato gruppo di relatrici con esperienze di vita e lavoro diverse.

L’Incontro con la Dott.ssa Maria Rosa Vuono, Presidente della Cooperativa Oplà, il Sindaco del Comune di Canna, Dott.ssa Giovanna Panarace, la Presidentessa della Lega Coop. Calabria, Dott.ssa Angela Robbe, con il contributo del Sindaco Rosanna Mazzia, ha offerto alla platea la giusta occasione per riflettere sull’importanza del lavoro “al femminile” nel passato, e soprattutto getta una nuova luce sulle possibilità che ancora le donne possono e debbono cogliere.
La Commissione Pari Opportunità coglie anche l’occasione per premiare la Sig.ra Teresa Arcaro, cittadina ultracentenaria di Roseto Capo Spulico, che di esperienze lavorative e di vita potrebbe raccontare veramente molto, un ponte ideale tra il passato ed il futuro.

 

di Sonia Morselli

{phocagallery view=category|categoryid=189}

Leave a Reply