No Triv, fumata nere. La Lotta Continua…
Ancora una fumata nera sul fronte No Triv, l’incontro presso il ministero dell’ambiente della delegazione calabrese contro l’ipotesi di trivellazioni sul territorio dell’Alto Jonio Cosentino e nell’intero golfo di Taranto. tra i rappresentanti dell’Alto Ionio e il Ministro dell’Ambiente, non ha dato esiti soddisfacenti.
La delegazione istituzionale dell’Alto Ionio era giunta a Roma per incontrare il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, il quale per motivi di salute non ha però potuto accogliere i rappresentanti locali.
La nutrita delegazione era composta dal Deputato Ernesto Magorno, dai Consiglieri Regionali Gallo e Franchino, dal Consigliere Provinciale Melfi, dal Sindaco di Trebisacce Mundo, quello di Villapiana Rizzuto, il consigliere comunale di Amendolara Salvatore, dal Sig. Bua funzionario del Comune di Corigliano, dall’ avv. Bellizzi per il Comune di Policoro e dal Vicesindaco di Roseto Capo Spulico Mazzia.
A rappresentare il Ministro, assente per un malore, c’era il suo Capostruttura Dott. Fina e il Direttore generale del Ministero dott. Grillo.
“La discussione, piuttosto lunga e articolata, non ci ha soddisfatti – è stato il commento unanime dei rappresentanti – Sappiamo che ci sono delle leggi e che le stesse vanno osservate finché vigenti, ma ci è sembrato che il Ministero, nel richiamarsi alla sua applicazione pedissequa, non abbia una visione propria ed autonoma sull’argomento”.
Tante le azioni messe in campo, ma tanto ancora bisogna fare, partendo da una maggiore sensibilizzazione delle coscienze di fronte ad una ipotesi così devastante, prima di passare al “contrattacco” vero e proprio. “Insisteremo – conclude l’On. Mario Franchino – per costruire una filiera istituzionale che partendo dai Comuni calabresi, passi per le Province, la Regione e la deputazione calabrese costituendo una autorevole interlocuzione per Governo e Parlamento, che impedisca lo scempio ambientale e economico che si profila al nostro orizzonte”.
Prossimo appuntamento martedì 2 Luglio alle ore 19:00, presso la sala consiliare del Comune di Roseto Capo Spulico, dove si relazionerà sull’incontro appena svoltosi a Roma e si discuterà sulle azioni e sulle iniziative da mettere in campo, per un impegno civile che deve coinvolgere tutti i cittadini.
di Giovanni Pirillo