Roseto Festeggia la Ciliegia De.Co.
Nella splendida cornice del borgo medievale di Roseto Capo Spulico si è svolta la Prima Edizione della Festa delle Ciliegie De.Co. di Roseto. Sabato 1 Giugno, il centro storico della Città delle Rose si è tinto di rosso, il colore di questo frutto delizioso, per dare vita ad una giornata di festa che ha allietato gli occhi e il palato.
Promotore di questa manifestazione, l’Assessore alle Politiche di Sviluppo delle Aree Rurali del comune di Roseto, Giuseppe Nigro, primo attore nella campagna per l’ottenimento della Denominazione Comunale delle ciliegie rosetane.
Così come nel medioevo, quando con la festa delle primizie si rendeva omaggio al feudatario dei primi frutti dell’annata, anche in questa prima edizione della Festa delle Ciliegie si è voluto ripercorrere un pezzo di storia di questo paese, con il corteo storico organizzato dalla Associazione Orizzonti Rosetani, che ha attraversato le vie del borgo e ha donato ai visitatori un assaggio di queste prelibatezze made in Roseto.
A seguire, presso il centro di aggregazione Tuttinsieme, il convegno sul tema “Prodotti De. Co. Valorizzazione e Sviluppo del territorio”.
Al tavolo dei relatori, insieme al sindaco di casa Franco Durso, e all’Assessore Giuseppe Nigro, il Dr. Paolo Conti, esperto nazionale dei progetti De.Co., il Dr. Secondo Scanavino, Vicepresidente Nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, Teresa Santagata, in rappresentanza del Consorzio di Bonifica di Trebisacce, e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Amendolara, Roseto e Oriolo, Valter Bellizzi, insieme ai sindaci e ai rappresentanti dei comuni dell’Alto Ionio e dei vertici regionali e provinciali della CIA.
Ad emergere dal dibattito la volontà, attraverso l’istituzione della Denominazione Comunale delle ciliegie e dell’olio di Roseto, di valorizzare le tipicità di questo territorio, attraverso la produzione di prodotti di eccellenza e di assoluta qualità.
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto è stata espressa dall’Assessore Nigro, il quale ha sottolineato come “questo sia solo il primo passo per far conoscere e fare apprezzare le eccellenze di questa magnifica terra”.
Ad oggi sono nove i produttori di ciliegie De.Co., che cercheranno di portare sulle nostre tavole questo frutto dal sapore assuefacente, l’oro rosso di Roseto.
A chiudere questa giornata di festa, gli stand dove è stato possibile degustare pietanze di ogni genere, accomunate dal gusto inconfondibile delle ciliegie nostrane, il tutto accompagnato da buona musica e un calice di vino.
di Giovanni Pirillo