A 102 anni si spegne Nonna Rosa, la nonnina di Roseto.
Si è spenta a 102 anni la nonna di Roseto, nonna Rosa Lategana. La nonnina rosetana, nata il 21 Dicembre 1911, ha chiuso gli occhi per sempre, in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, e ora riposerà nella cappella di famiglia a Roseto Capo Spulico.
Dopo una vita vissuta a cavallo tra le due guerre, dopo aver visto e vissuto sulla propria pelle e con i propri occhi oltre un secolo di storia, nonna Rosa, così era conosciuta per tutti i rosetani, lascia il suo piccolo paesello, ma resterà sempre nel ricordo di chiunque abbia avuto il piacere e l’onore di conoscerla.
“Donna forte, finanche autoritaria, proveniente da un’umile famiglia di contadini che, sposatasi a soli 20 anni, ha vissuto a cavallo delle due guerre mondiali sperimentando sulla sua pelle l’aspro lavoro dei campi e condividendo col marito il duro sacrificio imposto dalla guerra per poter mandare avanti una famiglia numerosa”, queste le parole del Sindaco di Roseto Capo Spulico Franco Durso, nipote di nonna Rosa Lategana, nel corso dei festeggiamenti per il raggiungimento delle cento candeline.
di Giovanni Pirillo