Roseto C.S. – Romentino: Dieci anni insieme!
Nonostante i 1100 chilometri che dividono i comuni di Roseto Capo Spulico e Romentino, resta forte il legame di amicizia che lega queste due comunità.
Il patto di amicizia quest’anno compie dieci anni, un gemellaggio nato nel 2002 per sancire con un atto formale il forte legame di amicizia che unisce le due cittadine, in ragione della folta schiera di Rosetani che, negli anni hanno raggiunto la cittadina piemontese come loro residenza.
A far da testimoni in questo storico evento, il comune di Roseto degli Abruzzi, con cui la cittadina calabrese è gemellata dal 1996, e Alberobello, la cittadina pugliese unita a Romentino.
Una ricorrenza che ha permesso di mostrare agli amici venuti dal nord, dal centro e dal sud, a conferma di un’unità nazionale da difendere e diffondere, tutte le bellezze e le peculiarità del nostro territorio.
Un territorio in cui si fondono storia, cultura, leggenda, arte e bellezze naturali che hanno saputo regalare piacevoli momenti ai protagonisti di questa ricorrenza.
Grazie alla collaborazione e alla sinergia messa in campo dall’Amministrazione, dalle Associazioni del territorio, e da tutta la cittadinanza, Roseto ha messo in mostra il suo abito migliore, arricchito dal forte senso di ospitalità tipico della nostra terra.
La giornata è cominciata con la visita guidata al centro storico e ai suoi monumenti organizzata dalla Virtual Community Rosetana, che ha dato il benvenuto ai visitatori mostrando loro le bellezze architettoniche e naturalistiche che caratterizzano la cittadina ionica.
La visita guidata ha concluso il suo tour nel caratteristico museo etnografico, gestito dall’encomiabile Leonardo Salamone, dove è stato possibile visitare e conoscere tutto quel che riguarda la civiltà contadina.
A seguire un breve convegno sulla coltivazione del riso, elemento caratterizzante l’economia agricola dei due territori. Nel pomeriggio l’adunanza dei gonfaloni dei quattro comuni ha dato il via al corteo storico organizzato dalla Associazione Orizzonti Rosetani, che ha accompagnato le rappresentanze istituzionali e i numerosi partecipanti tra i vicoli del borgo medievale fino ad arrivare alla sala consiliare per dare vita al consiglio comunale.
Al tavolo del consiglio, insieme all’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico rappresentata dal sindaco Franco Durso, il sindaco di Romentino, l’Ing. Gianbattista Paglino, il vicesindaco Fausto Garavaglia, l’Assessore alle Politiche Sociali, Salvatore Amoroso, l’Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Amelio Mancin, il Presidente della Commissione di Studio del Gemellaggio tra Roseto e Romentino, Alessandra Mancin, e il consigliere di minoranza Antonio Elia, uno dei tanti rosetani che vivono a Romentino e che nel corso degli anni hanno saputo farsi apprezzare dalla comunità locale.
A rappresentare il comune di Roseto degli Abruzzi l’Assessore alla Cultura Maristella Urbini, mentre a nome del comune di Alberobello erano presenti il vicesindaco Dott.sa Daniela Salamida e la presidente della Pro Loco Annalisa Tauro.
Un consiglio comunale in cui sono state ricordate le motivazioni che hanno spinto due comuni così distanti geograficamente ad unirsi in un solido patto di amicizia così duraturo nel tempo.
Il sindaco Franco Durso ha sottolineato le tappe che hanno portato al raggiungimento di questo importante traguardo e quali traguardi si potranno ancora raggiungere mantenendo vivo questo sentimento di unione.
“Abbiamo degli amici – il commento del Sindaco di Romentino Gianbattista Paglino – Porto a casa il ricordo di un paese, delle sue piazze, delle sue vedute, che sono delle vere magnificenze“.
“Si può fare e si deve fare” sono state le parole del vicesindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, sottolineando il grande impegno messo in campo dall’Amministrazione, dalle Associazioni e da tutti i cittadini per la buona riuscita di questo importante evento, a dimostrazione del grande spirito di collaborazione e di ospitalità mostrata dall’intera comunità.
Nel corso del consiglio è stato ricordato con grande commozione e affetto l’amico Paolo Nessa, consigliere con delega al Gemellaggio di Romentino, prematuramente scomparso.
Il Sindaco di Roseto Franco Durso e il Sindaco di Romentino Gianbattista Paglino hanno così firmato, insieme ai rappresentanti dei comuni di Roseto degli Abruzzi e Alberobello, testimoni di questo gemellaggio, il rinnovo del patto di amicizia che lega i due comuni, suggellando un legame che unisce due territori, due culture, due comunità.
Il consiglio comunale si è concluso con l’auspicio che questi quattro comuni possano un giorno diventare parte di una grande comunità, unita oltre che dalle peculiarità territoriali, anche dal forte legame di amicizia consolidato negli anni.
In serata è andato di scena “Roseto in piazza“, che attraverso l’arte, la storia, la cultura e la gastronomia ha fatto conoscere ai graditi ospiti tutte le tipicità del nostro territorio.
In ogni angolo del paese erano allestiti degli stand in cui è stato possibile vedere e toccare con mano tutto ciò che rende speciale Roseto, a comiciare dalla gastronomia con i piatti tipici preparati secondo tradizione, alla mostra pittorica degli artisti del luogo, fino alle dimostrazioni dell’operato delle associazioni presenti sul territorio.
Ad accompagnare il prosieguo della serata lo splendido concerto dei “Plettro Mediterraneo” e della cantante rosetana Gigliola Castrovillari, che, con il suo repertorio etnico-popolare, ha saputo emozionare il numeroso pubblico presente.
“E’ stata una manifestazione davvero unica ed importante, che ha visto tre diverse realtà unirsi per sugellare un sodalizio. Saluto i graditi ospiti, con l’auspicio di poterci pregiare al più presto della loro presenza.” – ha dichiarato il presidente della Virtual Community Rosetana Domenico Depalo – “Un ringraziamento particolare al nostro staff che con dedizione ha portato avanti la grande mole di lavoro gestendo lo stand e occupandosi di documentare l’intero evento.”
di Giovanni Pirillo