Il Granaio è SALVO!
Avevamo parlato mesi fa del crollo strutturale che aveva interessato il granaio o magazzino adiacente al Castello Federiciano. Ottime notizie in arrivo!
Nella provincia di Cosenza Due nasceranno due centri di aggregazione, grazie ai finanziamenti del PON Sicurezza. Sono stati infatti approvati due progetti presentati dal Comune di Terranova da Sibari e da quello di Roseto Capo Spulico. Il Programma, gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea, ha assegnato ai due progetti rispettivamente risorse per 1.142.898 euro e 960mila euro.
Il granaio verrà recuperato e al suo interno verra’ realizzata una videoteca, una sala di ascolto musicale e una multifunzionale.
Il fabbricato, di proprieta’ del Comune, è in pessime condizioni. Le risorse del Pon saranno dunque destinate alle opere di risanamento e consolidamento statico, alla ristrutturazione e alla riorganizzazione funzionale degli spazi.
”Nella strategia del Pon Sicurezza, i centri di aggregazione – spiega una nota – vogliono essere soprattutto per i giovani presidi di legalità, luoghi in cui diffondere e promuovere il concetto di cittadinanza, il rispetto delle regole e degli altri.
I costi di gestione e funzionamento delle strutture saranno a carico dei bilanci comunali.