GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Joomla Meeting 2011 a Salerno

Il prossimo 29 Novembre l’Università degli Studi di Salerno ospiterà il Joomla Meeting, evento organizzato dall’Associazione Studenti Fuorisede, il cui presidente è Domenico Depalo giovane rosetano.

Programma dell’evento

La manifestazione sarà a tutti gli effetti una giornata di studio con tanto di laboratorio pratico sull’uso del famoso CMS (Content Management System) che ha recentemente vinto, per la seconda volta, l’Open Source Award grazie allo sviluppo che Joomla! ha avuto in questo ultimo nelle sue ultime versioni.

Il progetto Joomla! nacque nel 2005 su iniziativa di un gruppo di sviluppatori volontari di diversa nazionalità e si è piano piano affermato come software la gestione di contenuti e realizzazione di portali web dall’architettura anche complessa.

La community nel tempo è cresciuta contribuendo a migliorare aspetti sui quali all’inizio Joomla era carente, soprattutto per quanto riguarda la gestione della configurazione SEO del sito commissionato o da gestire.

La mitica 1.5 ha ceduto il passo alla 1.6 la quale, a sua volta, ha lasciato strada alla 1.7 giunta alla minor release numero 3, lo sviluppo di queste ultime due versioni è impressionante, non solo al core di Joomla è stata integrata la possibilità di essere multilingua senza alcun componente aggiuntivo ma anche la parte dedicata al SEO è ormai molto completa e perfettamente gestibile senza alcun supporto aggiuntivo al pacchetto base.

Del resto il SEO e le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca sono in costante evoluzione ed è importante che le varie piattaforme si adeguino per non perdere utenti che potrebbero migrare su CMS ritenuti più SEO friendly.

Proprio al SEO sarà dedicata l’intera prima parte dell’incontro, infatti dalle 8:30 alle 14:30 verranno illustrate su un sito test le principali tecniche di ottimizzazione SEO per Joomla! usando la configurazione di base.

Dopo una breve pausa i partecipanti sono invitati a presentarsi presso il laboratorio del corso di laurea in Informatica dove verranno messi a disposizione i computer dell’aula e i ragazzi verranno guidati alla creazione di un primo sito in Joomla! con una lezione di 4 ore, dalle 15:00 alle 19:00, durante le quali verranno loro spiegate le funzionalità base dell’ambiente del CMS.

Link utili

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite il sito ufficiale dell’Associazione Studenti Fuorisede, dove sono disponibili ulteriori informazioni sull’evento.

 

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SULLA VIRTUAL COMMUNITY

Leave a Reply