GO UP

Dicembre 2007


 

Carissimi amici,

Spero che questa mia lettera vi trovi tutti in buona salute. Le feste si avvicinano e voglio semplicemente condividere con voi qualche notizia e infine lasciarvi i miei auguri.

Dei 10 novizi del secondo anno, 7 hanno fatto la prima Professione ed ora sono allo Scolasticato di Tananarive dove hanno iniziato gli studi di Filosofia. Gli altri 3 sono ritornati agli affetti familiari per poter cercare una strada più appropriata alla loro vita. La settimana scorsa sono passato da Tanà per fare delle commissioni ed ho rivisto “i magnifici 7”; li ho trovati sereni ed ancora più motivati nel loro cammino vocazionale.

La nostra Comunità del Noviziato si è totalmente rinnovata. Padre Peppino e Padre Jérôme da settembre abitano all'università per stare più vicini agli studenti universitari (715). C’incontriamo durante la settimana ed una volta al mese facciamo insieme una giornata di ritiro. Con me ci sono due giovani Confratelli malgasci Padre Justin e Padre Charly. Li conosco bene perchè sono stato loro formatore, quando ho lavorato allo Scolasticato di Tananarive negli anni 1997-2004. Sono le grandi soddisfazioni della vita: vedere "i propri figli" nel giro di una decina d'anni passare da studenti a sacerdoti! Abbiamo iniziato abbastanza bene il nuovo anno di noviziato e speriamo di continuarlo ancora meglio con l’aiuto del Signore e la disponibilità di noi tutti. Sono arrivati cinque nuovi Postulanti che insieme ai 10 novizi restanti formano la nuova Comunità del Noviziato. Con noi c’è anche un Fratello religioso, Ramanga Giuseppe che ci aiuta nelle varie attività quotidiane. P. Gabriele si trova ora nella nostra comunità d’Ifanadiana per un’esperienza pastorale nel Distretto.