GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Virtual Community: Bilancio di Fine Estate

Sono trascorsi due mesi e mezzo dal lancio ufficiale della Virtual Community 3. È stata un’estate intensa, ma ricca di soddisfazioni che hanno ricompensato il duro lavoro occorso per offrire a tutti voi un po’ di innovazione. Entriamo nel dettaglio. Per cominciare abbiamo avuto un incremento esponenziale delle visite, attestatesi ad una media di 250 visite UNICHE giornaliere con picchi di 400 in alcune giornate e circa 400.000 pagine visitate.

Tra i fattori più soddisfacenti c’è il cospicuo numero di visite provenienti dall’estero ed in particolare dall’Argentina, seguita da Inghilterra, Germania e Francia.

Passiamo ora ad un argomento che mi sta particolarmente a cuore: il settore mobile. È ormai risaputo che la maggior parte degli italiani ama portare con se dispositivi che consentono la massima connettività con il web, nel nostro caso lo dimostra l’elevato traffico proveniente da smartphone e tablet.

Il maggior numero di visite in mobile, infatti, è costituito in ordine da iPad, iPhone, dispositivi Android e a seguire dispositivi di altre case.

Questi numeri soddisfacenti ci hanno convinto a lavorare ad una vera e propria Applicazione che dovrebbe essere rilasciata agli inizi del 2013 per i dispositivi Apple e poco prima dell’estate dello stesso anno per i dispositivi Android.

Il miglioramento dell’esperienza d’uso del portale è notevole, lo dimostrano i numeri che i nostri sistemi ci forniscono e questo per noi è fondamentale.

Non è tutto. Quest’anno ci stava a cuore ridurre la distanza con tutti voi che inevitabilmente il web crea. Per questo motivo, abbiamo scelto di starvi vicino aprendo  un Punto Informazioni sul Lungormare con il fine di fornire a tutti voi nei prossimi anni un servizio sempre più efficiente.

Per questo stesso motivo abbiamo deciso di creare ROSETANDO, una guida che vi faccia conoscere al meglio tutte le bellezze e la storia Rosetana. Di quest’ultima ne abbiamo prodotto due versioni: una digitale ed un’altra cartacea.

Per il formato cartaceo abbiamo scelto la dimensione di un volantino, per consentire a chiunque di riporla facilmente in borsa o in tasca; la carta scelta è di qualità per consentire un maggiore risalto dei colori utilizzati.

La guida, lanciata in distribuzione in agosto, ha riscosso numeri di tutto rispetto: circa 600 esemplari cartacei distribuiti e 250 download per la versione digitale.

Questi numeri di tutto rispetto ci incoraggiano nell’investire maggiori risorse nella promozione di un territorio che senz’altro merita di essere portato agli occhi del mondo.

Ringrazio di cuore l’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico e le persone che lavorano con me a questo progetto investendo parte del proprio tempo libero, nello specifico: Giovanni Pirillo, Francesca Mundo, Alessio Gulemì, Daniela Mundo, Giorgio Di Leo, Angela Di Leo.

 

Domenico Depalo

Virtual Community

Founder & Director

Leave a Reply