TEMPO DI BILANCI
{youtube}q7LlKbiZcRc{/youtube}
L’estate si è appena conclusa ed è tempo di numeri. Numeri positivi per noi e per il nostro portale che ha visto un incremento esponenziale delle visite e dei contatti e che finalmente giunge sui dispositivi mobili di tutti quanti coloro ne fanno utilizzo.
Numeri positivi per Roseto, le cui spiagge vengono recensite da Virgilio, TGR3 e da alcune testate come tra le più affollate della Calabria.
Insieme agli aspetti positivi, purtroppo, arrivano anche gli aspetti negativi. Nel periodo estivo, Roseto presa d’assalto da numerosi turisti, si trasforma in un grande villaggio super affollato per cui problemi e disagi non tardano a farsi sentire.
Il nostro portale ha lo scopo di promuovere questo splendido territorio, evidenziandone ogni pregio ed ogni evento che in esso si realizza.
Durante il corso dell’anno riceviamo email da ogni parte del globo e maggiormente dell’Italia, in cui vengono portati alla nostra attenzione numerosi problemi.
Ne riportiamo qualcuno:
- Spiagge Sporche;
- Mare a volte sporco;
- Arredi urbani e spazi verdi non curati;
- Spazzatura e cattivi odori.
Nel corso dell’estate abbiamo notato comportamenti poco corretti e talvolta anche poco educati. Siamo convinti che Roseto Capo Spulico non sia la perfezione e non sia esente da problemi, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi i problemi vengono accentuati o addirittura creati da “turisti” che non sono abituati a vivere in una società civile fatta di regole, buone abitudini ed educazione.
SPIAGGE SPORCHE
Le spiagge vengono consegnate ai bagnanti spianate e perfettamente pulite. Nel Corso dell’estate non è difficile notare quanti lasciano giacere i propri rifiuti accanto agli ombrelloni ILLECITAMENTE riposti per settimane sulle spiagge rosetane.
Numerosi anche pannolini, assorbenti, bicchieri di plastica, bottiglie e mozziconi di sigarette.
Vi ricordiamo che le spiagge sono di proprietà demaniale e che è fatto divieto (come da regolamenti affissi) di occupare con il proprio ombrellone il posto in spiaggia per settimane e che l’ombrellone deve essere piantato utilizzando apposite basi, senza creare cumuli di pietre.
Ad oggi, 4 settembre, molte sono le ruote (complete di gomma), che sono lasciate a giacere sulle nostre spiagge.
LASCIA LA SPIAGGIA COME VORRESTI TROVARLA.
MARE SPORCO
Il nostro mare è tra i più limpidi e trasparenti che ci siano in Italia. Può capitare tuttavia che vi siano alghe e schiume. Anche in tal caso, però, ci preme fare un appunto.
In molti hanno l’abitudine di utilizzare saponi per la doccia a mare. Poiché è evidente che le docce non hanno scarico fognario, dove vanno a finire le acque? Le docce in spiaggia hanno la sola utilità di eliminare la salsedine dopo il bagno a mare.
ARREDI URBANI E SPAZI VERDI
Nel corso degli anni l’intero lungomare e la piazza principale della marina di Roseto, sono stati soggetti ad ammodernamenti.
Tuttavia è evidente quante panchine e quanti muretti vengono danneggiati e/o imbrattati e come gli spazi verdi non vengano rispettati in alcun modo. Non è concepibile che gli spazi verdi vengano utilizzati per prendere il sole o per raccogliere i rifiuti.
SPAZZATURA E CATTIVI ODORI
Il problema dei rifiuti affligge tutti i comuni in cui l’affluenza è cospicua. Ogni Comune, tuttavia, cerca i rimedi migliori per fronteggiare l’emergenza.
A Roseto Capo Spulico vi è un divieto che impedisce di depositare i rifiuti prima delle ore 20.30. Il pellegrinaggio per il deposito dei rifiuti comincia sin dalle prime ore del mattino. Proviamo a pensare quanta spazzatura si accumula fino alle ore serali. Non è normale che si sollevino cattivi odori???
L’Amministrazione Comunale ha ben pensato, per il decoro del lungomare rosetano, di spostare i cassonetti in aree poco frequentate. Puntualmente molti depositano la propria spazzatura accanto ai cestini installati per la raccolta di carte e piccoli rifiuti.
Questo sito nasce per la promozione del territorio e per l’amore per la propria terra. Ringraziamo tutti coloro che da sempre e da generazioni permangono nel territorio rosetano in maniere dignitosa ed educata.
NON SONO BEN ACCETTI coloro che deturpano, maltrattano e distruggono tutto quanto di buono c’è in questa splendida perla Jonica.
Ci auspichiamo che questi ultimi scelgano per le loro prossime vacanze mete diverse da Roseto Capo Spulico.