Summer Maratona 2013, ecco chi ha vinto!
Grande successo per la seconda edizione della Summer Maratona 2013, la gara podistica fortemente voluta e organizzata dalla Associazione Orizzonti Rosetani con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Roseto Capo Spulico.
Per una giornata il Lungomare degli Achei si è trasformato in un suggestivo tracciato notturno per i cinquanta atleti provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno la maratona rosetana si è svolta nel ricordo di Alessio Pirillo, giovane ragazzo tragicamente scomparso in un incidente stradale all’età di 29 anni. A
tagliare per primo il traguardo di questa seconda edizione della Summer Maratona nella categoria Uomini è stato l’atleta ferrarese Carlo Felloni, che ha completato i 3 km del tracciato rosetano in 6’00”, superando di soli 10” il napoletano Fabio Barracchia. A completare il podio Nicola Dammarco con un ritardo di 18” dal vincitore.
Nelle Donne, a salire sul gradino più alto del podio, l’atleta di Osnago Antonella Paglia, che ha sbaragliato la concorrenza delle due rosetane Francesca Mundo e Maria Carmela Palermo, rispettivamente seconda e terza classificata.
Si riconferma campione nella categoria Ragazzi Under 18, Davide Aurelio, mentre finisce all’ombra della Madonnina il primato delle Ragazze con il successo di Silvia Mantovanini. Tutti gli atleti partecipanti sono stati omaggiati con una pergamena in ricordo di una giornata di festa, fatta di momenti di condivisione all’insegna dei sani valori dello sport.
Alla manifestazione hanno partecipato il vicesindaco di Roseto, Rosanna Mazzia, e l’Assessore allo Sport, Rocky Paladino, mentre a consegnare i premi agli atleti vincitori, la Fiduciaria del Coni Alto Ionio, Annamaria Cetera, a dimostrare la vicinanza del Comitato Olimpico di fronte a iniziative lodevoli come la Summer Maratona.
di Giovanni Pirillo