Spiagge Libere e Sorvegliate, Report Finale.
Una estate a Roseto all’insegna della sicurezza, questo l’obiettivo raggiunto dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dalla Sezione Territoriale della Società Nazionale Salvamento, in partnership con la Capitaneria di Porto di Corigliano e la Confesercenti Provinciale, promotori per il secondo anno consecutivo del progetto “Più sicurezza, più sostenibilità ambientale”.
Un progetto che, oltre all’attività di animazione per orientare i turisti ai buoni comportamenti da tenere sulle spiagge e in mare, quest’anno è stato ampliato con la realizzazione di una postazione di salvataggio, finalizzato a garantire la sicurezza in mare dei bagnanti, su un tratto di circa 400 metri di spiaggia libera, su cui insiste la maggior presenza di turisti.
Ad aprire i lavori, il Sindaco di Roseto, Franco Durso che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ed ha avuto modo di attenzionare la valenza del progetto nonché il livello di gradimento da parte di turisti e cittadini.
A seguire l’intervento del Vicesindaco Rosanna Mazzia, la quale ha illustrato il progetto ponendo l’accento sul valore educativo sia per il gruppo che ha partecipato all’azione, quanto per i bagnanti che frequentano il territorio di Roseto.
Al tavolo dei relatori, in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Corigliano, il Maresciallo Coluccia, il quale ha presentato l’attività da loro svolta durante la scorsa stagione balneare, sottolineando l’importanza di una maggiore sicurezza in mare.
A questo proposito il Presidente della Confesercenti di Cosenza, Vincenzo Farina, nel suo intervento, ha espresso grande apprezzamento per l’importante funzione svolta e per il contributo positivo offerto al miglioramento della qualità dei servizi turistici, pubblici e privati, del territorio.
Grande apprezzamento per l’iniziativa, unica nella sua specificità, è stata espressa dall’On. Mario Franchino, componente della Commissione Regionale Ambiente, il quale ha posto l’accento sull’esigenza per il territorio di riorganizzare il sistema dei servizi pubblici.
A conclusione dei lavori la consegna degli attestati di partecipazione agli animatori Federico Franco e Giada Minera ed ai bagnini Vincenzo Depalo, Giovanni Pirillo, Mattia Palermo e Alexander Benemerito guidati dall’istruttore IAMAS Pasquale Colucci.
L’On. Giovanni Dima, Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria, ha espresso vivo compiacimento ed ha auspicato che iniziative simili possano essere riproposte anche in altri contesti balneari.
di Giovanni Pirillo