GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Scopelliti a Roseto parla di Turismo

Il turismo è il nostro futuro“, con queste parole il Presidente della Regione Calabria, On. Giuseppe Scopelliti, ha concluso il primo incontro per la costituzione del distretto turistico interregionale della costa ionica tenutosi Lunedì 16 Luglio nella suggestiva cornice del Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico.

Un incontro che vede, per la prima volta in Italia, la volontà di unire le forze per seguire un bene comune espresso dal mondo delle Istituzioni e degli imprenditori privati di due diverse regioni.

Avviare un processo virtuoso di sinergia, destagionalizzazione e deburocratizzazione per evitare un isolamento territoriale e aprirsi a nuovi mercati sfruttando al meglio tutte le risorse sono stati gli argomenti dominanti di questa “tavola rotonda” propositiva e vogliosa di dare un segnale forte ad uno dei settori trainanti per l’economia del meridione.

L’obiettivo è quello di poter innalzare il livello dell’offerta turistica di un territorio che non si identifichi solo con il mare, ma anche con le altre innumerevoli bellezze della Sibaritide, dell’Alto Ionio, del Metapontino e del Materano, in modo da poter accontentare il turista più esigente.

Avendo a disposizione un terreno così fertile di storia, di cultura e di bellezze naturali e fattori climatici favorevoli, bisogna fare gioco di squadra e sfruttare al meglio il patrimonio a nostra disposizione per poter competere con le altre Regioni.

Hanno preso parte ai lavori oltre ai più importanti operatori turistici dei due territori, il presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti, l’assessore regionale al Turismo Giacomo Mancini per la Calabria, l’assessore regionale al Turismo Marcello Pittella per la Basilicata, oltre naturalmente ai massimi dirigenti dei due Dipartimenti Regionali.

Erano inoltre presenti l’On. Giovanni Dima, i consiglieri regionali Geppino Caputo, Fausto Orsomarso e Gianluca Gallo, il presidente dell’Ente-Parco del Pollino Mimmo Pappaterra, il sindaco di casa Franco Durso, quello di Cassano Jonio Gianni Papasso, il sindaco di Rocca Imperiale Ferdinando Di Leo e altri amministratori.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply