Roseto, un comune…al verde!
Il titolo ed i temi economici attuali, potrebbero indurre a pensare che in questo articolo si parlerà di problematiche finaziarie. Nessun pettegolezzo finanziario sul palazzo di città, ma semplicemente una buona notizia per noi contribuenti e cittadini rosetani.
In molti avranno notato che sugli edifici scolastici sono stati installati i famosissimi impianti fotovoltaici che consentono un enorme risparmio sulla bolletta energetica. Infatti da ormai diversi mesi elettricità e acqua calda delle scuole materne, elementari e medie è da tali modernissimi impianti.
Qualche giorno fa, nell’albo pretorio comunale, compariva un’importantissima delibera che parlava dell’installazione di pannelli fotovoltaici nell’area dell’ex campo sportivo, in località “Civita” a Roseto Centro. Pare proprio che l’Amministrazione Comunale abbia intenzione di contrarre un mutuo per la realizzazione di un parco fotovoltaico per far fronte al fabbisogno energetico pubblico (pubblica illuminazione, impianti di depurazione ecc).
La realizzazione di un parco fotovoltaico riqualificherebbe un’area ormai da molti anni lasciata al degrado e porterebbe un notevole risparmio alle casse comunali. Un punto di merito va alla squadra del sindaco Durso per l’attenzione all’ecologia e al risparmio, ovviamente non mancheremo di tenervi informati.
di Domenico Depalo