Roseto Protagonista dell’Ecotour, successo per il “Modello Roseto”
Roseto Capo Spulico regina all’Ecotur di Tortoreto. La Città delle Rose torna dall’esperienza della Borsa Internazionale del Turismo Natura, tenutasi in Abruzzo l’1 e il 2 Aprile, con un bilancio più che positivo, dove la sinergia tra pubblico e privati messa in campo dall’Amministrazione Comunale é stata apprezzata e premiata oltre ogni aspettativa.
Alla fiera abruzzese, infatti, Roseto ha partecipato con il trinomio formato dall’esecutivo guidato dal Sindaco Rosanna Mazzia, dal Circolo Velico e dalla rappresentanza degli operatori della ricettività rosetana, un modulo studiato e preparato con cura per presentare un nuovo modo di intendere il turismo: il “Modello Roseto“.
L’Ecotur, quindi, é stata l’occasione per confrontarsi con il segmento turistico più vicino alle attitudini e alle peculiarità del territorio rosetano, fatto di mare, di natura, di storia, cultura e buon cibo, ma anche e soprattutto sport e tempo libero, con la Vela in primo piano per vivere a 360 gradi la bellezza e il fascino di Roseto.
Gli imprenditori rosetani che hanno partecipato attivamente alla Fiera Ecotur, si sono potuti confrontare con i Tour Operator provenienti da tutto il mondo, non solo per promuovere le singole strutture ricettive, ma per “vendere” un intero territorio.
Nella seconda giornata di lavori, il Comune di Roseto ha organizzato la tavola rotonda “Vivere la vela a Roseto Capo Spulico: viaggiatori per scelta“, alla quale hanno partecipato il Direttore della Società Nazionale Salvamento – Sezione Jonio Cosentino, Vincenzo Farina; La Delegata alla Politiche di Sviluppo del Territorio del Comune di Roseto, Sabrina Franco; il Presidente del Circolo Velico Roseto, Nicola De Rasis; il Vicepresidente del Circolo Nautico “V. Migliori” di Giulianova, Antonio Marchionni; il Coordinatore Scientifico del 13° Rapporto Ecotur, Tommaso Paolini; il Presidente di “In Fiera Srl”, Enzo Gianmarino, e il Sindaco di Roseto Rosanna Mazzia.
I rappresentanti della Città delle Rose hanno presentato alla platea il nuovo modello di sviluppo turistico di Roseto, che ruota intorno alla voglia di vivere il territorio per vivere emozioni, e le progettualità messe in campo dall’esecutivo guidato dal Sindaco Mazzia hanno piacevolmente colpito i relatori abruzzesi e il numeroso e qualificato pubblico in sala.
di Giovanni Pirillo