Pulizie di Fine Stagione grazie a Legambiente e Puliamo il Mondo!
Grande successo a Roseto Capo Spulico per “Puliamo il mondo”, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, nato nel 1989 in Australia.
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico per nome dell’Assessore alle Politiche Ambientali Rosanna Mazzia, in collaborazione con Legambiente e l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, ha ricevuto l’appoggio degli alunni delle Scuole Medie della cittadina ionica,dei rappresentanti della commissione Pari Opportunità, dei rapresentanti delle associazioni Orizzonti Rosetani, Fondazione R. Farina, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Love Green, Roseto Capo Spulico – Virtual Community, dei ragazzi del Liceo Scientifico e Classico di Trebisacce, degli operai comunali e di tanti cittadini, insieme in una task force operativa a salvaguardia dell’ambiente.
L’esercito di grandi e piccoli operatori ecologici, armati di guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti, si è messo all’opera per ripulire uno dei tratti del litorale rosetano in cui si riversa la maggior affluenza turistica durante il periodo estivo, zone nevralgiche del litorale rosetano dove, a causa dell’incuria e noncuranza di persone poco sensibili alle problematiche ambientali, è possibile ritrovare rifiuti di ogni genere.
All’attività di pulizia dell’arenile ha fatto seguito un importante convegno, occasione di confronto e di riflessione sulle problematiche ambientali e sull’importanza delle energie rinnovabili.
Al tavolo dei relatori, oltre all’Assessore Mazzia, il Sindaco di Roseto, Franco Durso, il Dirigente Scolastico, prof. Bruno Carreca, la Preside del Liceo Classico e Scientifico di Trebisacce, prof.ssa Elisabetta Cataldi, il delegato regionale Anter, Arch. Domenico De Rito, il Delegato Provinciale Anter, Ing. Rocco Salerno e l’On. Mario Franchino, membro della Commissione Ambiente della Regione Calabria, uniti nel sottolineare l’importanza di un maggiore rispetto per l’ambiente da parte di tutti, a partire dagli adulti di oggi e di domani, con un occhio alle nuove forme di energia, per garantire un futuro migliore al nostro pianeta.
di Giovanni Pirillo