Prevenzione del Cervico Carcinoma
Il CENTRO AZIENDALE SCREENING TUMORI dell’ex A.s.l. N°3 di Rossano, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Roseto Capo Spulico, organizza una campagna di prevenzione per il cervico – carcinoma.
Il cancro cervicale si manifesta a seguito di infezione di uno o più tipi di HPV ad alto rischio che causa nella cellule delle alterazioni che, con il tempo, porteranno al cancro. Scopo dello screening cervicale è scoprire ed eliminare quelle cellule anomale quando sono ancora in una fase pre-tumorale.
Il cancro della cervice uterina è il secondo tipo di neoplasia più frequente al mondo nelle donne, secondo solo al carcinoma della mammella, con quasi 500.000 nuovi casi ogni anno ed una mortalità di più di 270.000 decessi all’anno; in Italia, l’incidenza annua è di circa 9 casi per 100.000 donne e la mortalità di 2/100.000.
La prevenzione del cervico-carcinoma da più di mezzo secolo si basa su una prevenzione secondaria costituita dallo screening colpocitologico che, a tutt’oggi, resta l’esempio di screening oncologico più efficace.
Tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, che non abbiano effettuato un Pap-test negli ultimi tre anni e che sono residenti nel Comune di Roseto Capo Spulico, potranno effettuare gratuitamente il Pap-test.
I prelievi saranno effettuati da Operatrici del Consultorio Familiare di Trebisacce, presso il Centro Sociale “Tuttinsieme” di Roseto Centro.
L’esame è gratuito e non necessita di impegnativa medica, e su richiesta sarà rilasciato certificato per giustificare l’assenza dal luogo di lavoro.
I Pap-test saranno effettuati nei giorni: 14, 15 e 16 Giugno dalle ore 08:30 alle 12:30. Per facilitare il raggiungimento del Centro Sociale, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione un servizio bus che partirà dalla Stazione di servizio Tamoil, in via Nazionale, di Roseto Marina.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare l’Ufficio Segreteria del Comune di Roseto al Num. 0981-913341, il Centro Sociale “Tuttinsieme” al Num. 0981-913380, e la Segreteria Screening al Num 0981-500855 o all’indirizzo e-mai: screening@email.it
di Giovanni Pirillo