GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

“Più Sicurezza, più sostenibilità ambientale”, ecco cosa è successo.

“Più sicurezza, più sostenibilità ambientale”, questo il tema dell’importante convegno organizzato dalla Società Nazionale Salvamento, con il patrocinio della della Confesercenti, del Comune di Roseto Capo Spulico e del CSV Cosenza.

L’evento, tenutosi sabato 15 Dicembre presso la sala consiliare, è stata l’occasione per illustrare al numerosissimo pubblico presente le finalità della campagna di sensibilizzazione svolta durante il periodo estivo lungo tutto il litorale rosetano, e analizzare le problematiche che quotidianamente affliggono l’ambiente costiero e marino.

Ad aprire i lavori di questo convegno, il Direttore della SNS Roseto C.S e Consigliere Aggregato della SNS Reg. Calabria, Vincenzo Farina, al quale ha fatto seguito il Vice Sindaco di Roseto Capo Spulico e Delegata alle Politiche Ambientali. Entrambi hanno espresso grande soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti nella “battaglia” intrapresa a difesa dell’ecosistema marino, confermando l’intenzione di continuare sulla strada intrapresa a tutela dell’ambiente.

La campagna di sensibilizzazione “Più sicurezza, più sostenibilità ambientale”, ha visto Roseto come primo comune della Calabria a proporre un intervento diretto, a contatto con l’utenza, con l’intento di invogliare le migliaia di persone che ogni estate frequentano il nostro mare, ad un comportamento più attento e sensibile all’ecosistema marino.

Al tavolo dei relatori erano presenti il Direttore della Sezione SNS Matera e Consigliere Aggregato SNS- Reg. Basilicata, Gianfranco De Mola, il Direttore Sez. SNS Manduria e Consigliere Aggregato SNS – Reg. Puglia, Carmelo De Maglie, il Presidente FIBA Confesercenti Provinciale Cosenza, Francesco Imbroisi, il Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, Antonio D’Amore e il Consigliere della Regione Calabria e componente della IV Commissione Consiliare Ambiente, On. Mario Franchino, a completare un parterre de rois degno dell’importanza dell’evento.

A conclusione del convegno le parole del sindaco di Roseto Franco Durso, che ha rinnovato l’impegno dell’Amministrazione a qualunque iniziativa volta alla salvaguardia dell’ambiente.

Un impegno che dovrebbe accomunare tutti i cittadini, a volte troppo distratti per accorgersi dei danni che procuriamo con comportamenti tanto stupidi quanto scellerati, a cui si potrebbe porre rimedio prestando un po’ di attenzione ai gesti di ogni giorno.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply