GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Peperoncino Jazz Festival 2012 a Roseto

Quando la grande musica incontra storia e cultura, ecco che nasce il connubio tra il Peperoncino Jazz Festival e gli splendidi scenari di Roseto Capo Spulico.

Il festival più piccante d’Italia raggiunge per la prima volta la città delle rose, per una cinque giorni all’insegna del jazz.

Il Peperoncino Jazz Festival, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti d’elite per il panorama jazzistico nazionale ed internazionale, ricevendo nel corso degli anni riconoscimenti che ne confermano il grande valore artistico e culturale.

Non a caso il PJF è stato insignito del prestigioso Jazzit Award come “Miglior Festival Jazz d’Italia”, unico evento calabrese annoverato nella classifica del referendum indetto dalla prestigiosa rivista specializzata nazionale Jazzit, e degli esclusivi premi “Best Catalogue Award” e “Best Territory Improvement Award” assegnati a Bologna nel corso del congresso nazionale deli operatori del settore culturale (Festival of Festivals).

Sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano, il Peperoncino Jazz Festival allieterà le serate rosetane con concerti che certamente sapranno accontentare i palati più esigenti.

La prima serata, tenutasi nella suggestiva cornice del Castello Federiciano di Roseto il 31 Agosto con Daniele Scannapieco, uno dei protagonisti del panorama jazzistico nazionale, collaboratore di tutti i migliori jazzmen italiani e di star internazionali come Henry Salvador e Mario Biondi, in duetto con Walter Ricci, giovanissimo e talentuoso cantante partenopeo, accostato da molti a Michael Bublè.

A rendere l’atmosfera dell’anfiteatro del maniero rosetano l’accompagnamento musicale dei musicisti Michele Di Martino al piano,Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Giampiero Virtuoso alla batteria, in un quintetto jazz che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.

Nel corso della prima serata, fortemente voluta da Michele Cosentino, patrocinata dall’Amministrazione Comunale guidata da Franco Durso grazie all’interessamento dell’Assessore al Turismo Cultura e Spettacolo Sabrina Franco, stato presentato il il cd “The Cole Porter Songbook”, lavoro discografico uscito lo scorso anno per la prestigiosa etichetta discografica Picanto Records.

Il 1°settembre il festival musicale più piccante d’Italia si sposterà nel centro storico di Roseto, per una serata all’insegna dei più famosi standard jazz magistralmente interpretati dal VIC Trio, per tornare nel magico scenario del Castello Federiciano con i concerti dei Wishlist capitanati da Marco Trifilio (il 2 settembre) e del Balkanica Quartet del pianista Danilo Blaiotta (il 3).

La cinque giorni rosetana dell’11° PJF si concluderà, poi, martedì 4 settembre nella suggestiva cornice della Corte del Municipio con una serata all’insegna dell’incontro tra musica e teatro con la produzione originale del festival “A Tribute to Duke Ellington” a cura dell’attore Leonardo Gambardella e del sassofonista e clarinettista Gianfranco De Franco.

di Giovanni Pirillo


GUARDA LE FOTO

Leave a Reply