GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Nonna Teresa Spegne 100 Candeline, a Roseto elisir della Lunga Vita.

Roseto festeggia nonna Nonna Teresa, che raggiunge l’ambito traguardo delle cento candeline. Tutta la cittadinanza ha voluto festeggiare il 100esimo compleanno di Teresa Arcaro, nata ad Amendolara il 10 Marzo 1913, ma che ha vissuto gran parte della sua vita proprio nella Città delle Rose.

36500 giorni in cui si sono avvicendati tanti di momenti di gioia e di dolore, dal matrimonio con l’amato Leonardo, da cui non ha avto figli, ai sacrifici degli anni delle guerre e della povertà. Tutti momenti raccontati con estrema lucidità dalla nonnina rosetana, che porta fiera sul suo volto il ricordo di ogni singolo giorno.

E’ proprio lei ha svelare a tutti il segreto della sua longevità, ottenuta, a suo dire, mantenendo uno stile di vita sano, mangiando i cibi della buona cucina mediterranea, e non facendo mai mancare a tavola un buon bicchiere di vino. Questo mix perfetto, insieme all’amore dei familiari, le ha consentito di arrivare al 100esimo compleanno in maniera del tutto cosciente e autonoma.

Nonostante non abbia avuto figli, infatti, non le è mai mancato l’affetto dei suoi familiari, che con amore la seguono e la accudiscono, facendole sentire sempre tutto l’affetto di cui ha bisogno.

Al raggiungimento di questo importante traguardo, Nonna Teresa ha ricevuto, nel corso della Santa Messa a cui ha partecipato attorniata da parenti e amici, la benedizione di Monsignor Don Antonio Cavallo, per poi proseguire nell’atrio del Castrum Roseti, dove è stata omaggiata dal Sindaco Franco Durso e dall’Amministrazione Comunale con un messaggio di auguri a nome dell’intera cittadinanza e la consegna di una targa ricordo.

Con il taglio della torta e con le foto di rito si è conclusa la festa di Nonna Teresa, che con il suo immancabile sorriso ha ringraziato tutti i presenti per l’affetto che le hanno dimostrato.  

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply