NEWS & AUGURI DAL MADAGASCAR
Carissimi amici, Spero che questa mia lettera vi trovi tutti in buona salute. Le feste si avvicinano e voglio semplicemente condividere con voi qualche notizia e infine lasciarvi i miei auguri. Dei 10 novizi del secondo anno, 7 hanno fatto la prima Professione ed ora sono allo Scolasticato di Tananarive dove hanno iniziato gli studi di Filosofia. Gli altri 3 sono ritornati agli affetti familiari per poter cercare una strada più appropriata alla loro vita. La settimana scorsa sono passato da Tanà per fare delle commissioni ed ho rivisto “i magnifici 7”; li ho trovati sereni ed ancora più motivati nel loro cammino vocazionale. |
La nostra Comunità del Noviziato si è totalmente rinnovata. Padre Peppino e Padre Jérôme da settembre abitano all'università per stare più vicini agli studenti universitari (715). C’incontriamo durante la settimana ed una volta al mese facciamo insieme una giornata di ritiro. Con me ci sono due giovani Confratelli malgasci Padre Justin e Padre Charly. Li conosco bene perchè sono stato loro formatore, quando ho lavorato allo Scolasticato di Tananarive negli anni 1997-2004. Sono le grandi soddisfazioni della vita: vedere "i propri figli" nel giro di una decina d'anni passare da studenti a sacerdoti! Abbiamo iniziato abbastanza bene il nuovo anno di noviziato e speriamo di continuarlo ancora meglio con l’aiuto del Signore e la disponibilità di noi tutti. Sono arrivati cinque nuovi Postulanti che insieme ai 10 novizi restanti formano la nuova Comunità del Noviziato. Con noi c’è anche un Fratello religioso, Ramanga Giuseppe che ci aiuta nelle varie attività quotidiane. P. Gabriele si trova ora nella nostra comunità d’Ifanadiana per un’esperienza pastorale nel Distretto.
Il 15 agosto il Signore ci ha dato la gioia di avere tre nuove ordinazioni sacerdotali: p. Alain, p. Prosper e p. Francis che sono già al lavoro nei nostri Distretti al Nord e al Sud del Madagascar. In mezzo a tante difficoltà e a volte di fronte a diversi problemi che incontriamo nel nostro cammino come Regione, questi avvenimenti sono “un’iniezione” di speranza a continuare il nostro servizio in questa giovane Chiesa malgascia.
Durante il mese di settembre abbiamo avuto la gioia di ospitare il nostro p. Aquilino, Economo Generale insieme a tutti gli economi d’Africa. E’ stata organizzata una sessione d’aggiornamento in collaborazione con i professori della nostra Università ASJA. Tutti sono rimasti soddisfatti per l’accoglienza e l’organizzazione. Per tutti noi è stata un’esperienza positiva e arricchente per conoscerci meglio e condividere il lavoro che la Congregazione svolge in terra d’Africa.
Siamo in piena stagione delle piogge. La gente ha terminato di piantare il riso. Anche noi abbiamo terminato, come ogni anno la semina del granturco e della soia. La natura ha ripreso un volto nuovo. Il verde, nelle sue varie sfumature, risplende di vita. Speriamo che i cicloni che arriveranno durante questo periodo portino soltanto della pioggia e non delle tempeste di vento che hanno delle potenzialità distruttrici enorme.
Grazie di cuore a tutti quelli che mi sostengono spiritualmente pregando per il lavoro delicato che svolgo quotidianamente nella formazione. I giovani che sto formando saranno il futuro della Congregazione e della Chiesa qui in Madagascar. Grazie di cuore anche a tutti i benefattori amici e parenti che nel silenzio e nel nascondimento mi sostengono con la loro concreta solidarietà. Non ho mai dubitato della Provvidenza di Dio e voi siete il segno concreto di questa sua presenza.
Vi lascio augurando a ciascuno di voi e ai vostri cari buone feste. Gesù che stiamo aspettando nel prossimo Natale, porti a ciascuno di voi le grazie di cui avete maggiormente bisogno in questo momento. Apriamo il nostro cuore all’accoglienza di questo Bimbo che desidera essere compagno di viaggio per ciascuno di noi. Questo Bimbo è il nostro Salvatore, l’Emanuele, il Dio con noi, la manifestazione la più grande dell’Amore di Dio verso l’umanità, verso ciascuno di noi. Buon Natale e sereno e gioioso 2008 pieno di pace e serenità. Con affetto fraterno
p. Rocco Nigro