Le Scuole Rosetane incontrano Dante Maffia
“Leggere è il cibo della Mente”, un cibo però sempre più carente nella “dietà” culturale delle nuove generazioni.
Riavvicinare i più giovani al mondo della lettura è stato il principale obiettivo dell’iniziativa “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole“, evento promosso dal Ministero dei beni Culturale e delle Istituzioni, e organizzato dall’Istituto Comprensivo di Amendolara, Roseto e Oriolo, e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Roseto.
Una serie di eventi che hanno permesso agli alunni delle scuole elementari e medie della Città delle Rose, di riscoprire la bellezza e il fascino dei libri, partendo dalla lettura tra i banchi di scuola, visitando la Biblioteca della Fondazione “R. Farina”, e conclusasi questa mattina con l’incontro con l’autore d’eccezione, il poeta e scrittore rosetano Dante Maffia.
Una giornata speciale per i giovani lettori delle scuole rosetane, che hanno avuto, così, la possibilità di scoprire la magia dei libri attraverso i racconti e le esperienze di uno dei più importanti scrittori contemporanei, Dante Maffia, figura di spicco del panorama letterario nazionale e internazionale.
Tante gli spunti e le domande che gli alunni, accompagnati dal corpo docente, hanno rivolto allo scrittore, saziando, in questo modo la loro sete di curiosità e, perchè no, facendo nascere in loro la passione per la scrittura.All’incontro, moderato dal docente e storico rosetano, Prof. Rocco Franco, hanno partecipato il Sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia, l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Lucia Musumeci, e il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Amendolara, Oriolo e Roseto, Prof.ssa Gemma Faraco.
di Giovanni Pirillo