La Spiaggia è Libera!
Particolarità del Lungomare rosetano è semrpe stata la libertà: libertà di accesso, libertà di spazio. Ma tale libertà è stata in qualche maniera ostruita da chi pensava di poter sfruttare questa bellezza naturale quasi come fosse casa propria: infatti, l’arenile rosetano era quasi interamente occupato da ombrelloni e sdraio private, tenute ferme da cumuli di pietre, nonostante l’esplicito divieto decretato dall’ordinanza comunale esposta lungo le spiegge di lasciare qualsiasi cosa.
Ecco appunto che l’Amministrazione Comunale ha deciso di sgombrare qualsiasi cosa mediante l’utilizzo, e di conseguenza il sequestro, di apposite ruspe sgombrando così questa bellezza naturale.
“Questa mattina, infatti, i mezzi comunali hanno provveduto a rilivellare la spiaggia, eliminando i vistosi e sgradevoli cumoli di pietre che rendevano sconcio anche l’aspetto estetico della spiaggia stessa, soprattutto vista nelle ore serali dalla passeggiata del lungomare. L’azione di contrasto alla illegalità continuerà ininterrottamente nei prossimi giorni con interventi sanzionatori nei confronti dei trasgressori. Ciò sta avvenendo a seguito di ordinanze esposte in ogni punto di accesso alla spiaggia dal lungomare e dopo formali diffide da parte dei vigili urbani a rispetto della legge.” – afferma il Sindaco Franco Durso.
Non sono mancate le critiche, ma anche numerosi apprezzamenti da parte dei turisti. Confidiamo nel buonsenso comune, ricordando che la spiaggia è un bene di tutti e che nessuno ha il diritto di occupare per mesi interi il posto in prima fila.