GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

La Provincia Dona un Defibrillatore all’Associazione Nazionale Carabinieri

La Provincia di Cosenza ha consegnato un Defibrillatore Semiautomatico alla Associazione Carabinieri di Roseto Capo Spulico. Lo strumento salvavita è stato donato alla sezione ANC rosetana, presieduta dal Presidente Brigadiere Capo Angelo Depalo, nel corso di una manifestazione tenutasi ieri (Venerdì ) presso la sede della Associazione, alla presenza dell’Assessore Giuseppe Nigro, anch’egli socio della Associazione, e del Consigliere Provinciale Graziano Di Natale.

Il defibrillatore resterà in dotazione dei volontari della Associazione Carabinieri, debitamente formati all’utilizzo dell’apparecchio, e sarà quindi a disposizione della cittadinanza. Intervenire con prontezza e consapevolezza può essere determinante nei casi di arresto cardiorespiratorio.

L’utilizzo del defibrillatore prevede una procedura ben precisa, una formazione adeguata e una spiccata capacità di diagnosi e tempestività di intervento.

Per questo, 30 volontari hanno sostenuto con successo il corso di primo soccorso BLS, e 7 di loro sono abilitati agli interventi di primo soccorso mediante l’utilizzo del defibrillatore.

Da qui il forte interessamento dell’Assessore Nigro, affinché i volontari che hanno sostenuto il corso BLS-D potessero avere in dotazione il defibrillatore semiautomatico.

La consegna di questo strumento, nella speranza che non debba mai essere utilizzato, rappresenta un importante passo in avanti per l’intera comunità, costretta a vivere in un territorio ormai privato anche del diritto alla salute. Grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto è stata espressa dal Presidente Depalo, che insieme ai suoi soci, continua nel loro operato a favore della collettività.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply