GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Fioravanti nella “Hall of Fame”

Dopo i due storici ori conquistati nelle Olimpiadi di Sidney del 2000, un altro prestigioso riconoscimento è arrivato all’ex nuotatore Domenico Fioravanti (nelle foto), originario di Roseto Capo Spulico. L’istituto internazionale del nuoto (ISHOF), ha dichiarato che dal prossimo mese di maggio il nome di Fioravanti comparirà nella “Hall of fame”. Un riconoscimento che lo incorona come uno dei migliori nuotatori della storia.

Fioravanti, nel corso delle Olimpiadi svoltesi in Australia nel 2000, ci ha fatto vivere delle emozioni che resteranno per sempre indelebili nel cuore di tutti gli appassionati di sport. L’immagine più bella è sicuramente l’istantanea del’urlo di Fioravanti dopo la vittoria dei 100 metri rana, coronamento del sogno di ascoltare le note dell’inno di Mameli sul gradino più alto del podio.
Tre giorni dopo, il talentuoso ranista azzurro, riuscì nella altrettanto storica impresa di ripetersi e di vincere una seconda medaglia d’oro, stavolta nella gara valevole per i 200m rana.
 
Furono delle vittorie davvero gloriose in quanto, per la prima volta, un nuotatore italiano si aggiudicò la medaglia d’oro in una Olimpiade. E fu anche la prima volta in assoluto che un atleta riuscì a vincere, sempre in una Olimpiade, entrambe le gare dedicate allo stile rana. Ora più di allora, con questo grande premio, Domenico Fioravanti entra di diritto nell’olimpo del nuoto.

“L’International swimming hall of fame”, istituto che ha sede in Florida e che insignisce atleti delle discipline del nuoto, tuffi e pallanuoto che si sono particolarmente distinti a livello internazionale, premierà Domenico Fioravanti il prossimo 12 maggio, assieme al magiaro Szabo, al brasiliano Borges e a Chad Hunddeby.
Si tratta del terzo nuotatore italiano a fare parte della “Hall of fame”, dopo gli indimenticabili e indimenticati Novella Calligaris e Giorgio Lamberti
 
Questo, per Fioravanti, è un grande premio per una carriera ricca di soddisfazioni seppur breve, a seguito del sorgere di problemi cardiaci che ne hanno causato lo stop forzato. Un orgoglio e un onore anche per Roseto che è da sempre nel cuore del grande Domenico Fioravanti.
 
Fonte: www.amendolaralive.it

Leave a Reply