Festa Grande per il decennale del Gemellaggio Roseto C.S – Romentino
Date importanti quelle del 14-15-16 Settembre a Roseto Capo Spulico. E’ proprio in questi giorni che verranno celebrati i festeggiamenti per il decennale della stipula del Gemellaggio tra i comuni di Roseto Capo Spulico e Romentino (NO).
Il Gemellaggio nasce nel 2002, per sancire con un atto formale il legame di amicizia esistente tra le due Comunità, in ragione della folta schiera di Rosetani, che negli anni, e per ragioni di lavoro, hanno scelto la città piemontese come loro residenza.
Al Consiglio comunale che rinnoverà il patto di amicizia tra Roseto e Romentino, parteciperanno in qualità di testimoni il Comune di Roseto degli Abbruzzi (TE), con cui Roseto è gemellata dal 1996 e il Comune di Alberobello (BA), gemellata con Romentino.
La prima giornata dei festeggiamenti sarà dedita all’accoglienza delle delegazioni istituzionali. Il clou dei festeggiamenti si avrà il giorno successivo, sabato 16 settembre, con un fitto programma a partire dalle ore 16.00 con l’adunanza dei Gonfaloni nella sede municipale.
A seguire i Gonfaloni sfileranno per le strade di Roseto, insieme al corteo storico, fino a giungere alla Sala del Consiglio Comunale che sancirà il rinnovo del Patto di amicizia.
Durante il Consiglio comunale sarà ricordato il Consigliere comunale di Romentino, Delegato ai gemellaggi, Paolo Nessa prematuramente scomparso.
In serata di scena il meraviglioso Centro storico, con “Roseto in Piazza”, che attraverso l’arte, storia, la cultura e la gastronomia cercherà di far conoscere ai graditi ospiti le tante tipicità di Roseto e del Territorio.
Non mancherà agli ospiti una visita al Museo Etnografico di Roseto, prima di godere di un bellissimo concerto di musica popolare.
La domenica ci sarà spazio per una visita guidata al Parco Archeologico di Sibari ed al Museo.
“Un ruolo importante nell’organizzazione della manifestazione lo stanno svolgendo le Associazioni presenti a Roseto ed in particolare la Virtual Community Rosetana, la Commissione Pari Opportunità, l’Associazione “Orizzonti Rosetani”, e la Fondazione Roberto Farina, nonché i tanti volontari che, a vario modo, contribuiscono alla buona riuscita dell’evento” – riferisce il vice sindaco Rosanna Mazzia.
di Domenico Depalo