GO UP
Image Alt

Roseto Capo Spulico

Alla Corte di Federico II

E’ uno spettacolo magnifico quello che accoglie il visitatore che arriva in Calabria. La natura incontaminata, le spiagge assolate, il mare cristallino, l’eco della storia, il fascino del mito, la suggestione del mistero custodito tra le poderose mura di un castello.

Roseto Capo Spulico, la perla dell’Alto Jonio Cosentino, è una cittadina dalle origini antichissime, sicuramente era una delle venticinque colonne della Magna Grecia che gravitavano intorno a Sibari.

In un primo tempo il paese era posto sul colle prospicente al mare ma dall’VIII secolo in poi le invasioni arabe costrinsero la popolazione a spostarsi in una località più lontana.

Nel ‘900 alcuni monaci Basiliani costruirono nelle vicinanze un monastero intorno cui si trasferì la popolazione, l’attuale “Centro Storico“, a picco sul mare in posizione panoramica.

Il paese acquisì importanza nel periodo normanno quando Roberto il Guiscardo e il fratello si divisero il regno, il confine era rappresentato proprio dalla Porta Roseti.

Già dal 1200 divenne una città fiorente e fortificata con solide mura, torri e con il Castrum Roseti costruito da Roberto il Guiscardo da cui partiva la cinta muraria del paese che ancora oggi è visibile.

Pittoresche stradine con ridenti casette si addentrano nel cuore del centro storico dal sapore arabeggiante, con suggestivi vicoli e le tipiche “Gamie”, gli archi in pietra che, reggendo le scale delle abitazioni, ne coprivano l’ingresso.

Tra suggestivi scorci e antichi palazzi vi è una piazzetta da cui è possibile ammirare uno splendido panorama, che ospita la piccola chiesa di “Santa Maria della Consolazione o dell’ Immacolata” costruita nel XVI secolo e di recente ristrutturazione.

A pochi km dal Centro Storico si snoda il moderno agglomerato urbano che costituisce la marina.

Il golfo appare in tutto il suo splendore, dominato dal maestoso castello ben conservato e in posizione incantevole su un masso tufaceo, a picco sul mare, uno degli esempi più belli dell’architettura militare in Calabria, costruito tra il 1220 e il 1260.

La sua posizione dominante sul golfo di Taranto gli conferì una grande importanza strategica per la difesa del territorio dalle numerose incursioni saracene ed è stato poi riadattato nel tredicesimo secolo da Federico II.

È proprio il Castello con i suoi miti e le sue leggende ad accogliere ogni anno sulla spiaggia, una serata speciale di fine estate, che narra appunto la storia di Federico II e che fa parte dei cosiddetti “ PERCORSI FEDERICIANI.

Buono a Sapersi

Riconoscimenti
12 Bandiera Blu
Tipicità
Ciliegia, Filettuccio, Soppressata, Olio EVO.
Eventi & Manifestazioni
Tradizionale Fiericella (10 Aprile), Serenate a Federico II, Festa della Ciliegia.

Da non Perdere...

Chi visita Roseto non può perdersi il fascino della sua storia. Vi consigliamo i luoghi da visitare assolutamente:

  • Il Castrum Petrae Roseti e l’Antico Granaio;
  • Il Castrum Roseti;
  • La Cappella dell’Immacolata;
  • La Fontana di San Vitale;
  • La Chiesa di S. Nicola;
  • La Cella;
  • Il Museo Etnografico.