GO UP
Image Alt

Oriolo

Un po' di Storia

Oriolo (Kàstron Ortzoulon, Κάστρον Ορζουλόν in greco bizantino) è un comune italiano di 2232 abitanti i della provincia di Cosenza, in Calabria. Di origine remote, nacque come fortezza a difesa dei cittadini scappati dalle coste per rifugiarsi dalle continue incursioni dei saraceni.

Arroccato su uno sperone a circa 500 metri d’altezza, conserva uno splendido borgo medievale intatto, con belle facciate di palazzi nobiliari, sulla strada principale che porta al castello aragonese. Fu feudo dapprima dei Sanseverino da Salerno, per poi passare nel XVI secolo, ai marchesi Pignone del Carretto.

Fino al secondo dopoguerra il paese aveva una popolazione di circa 5000 abitanti, ed era il maggiore centro dell’Alto Jonio e punto di riferimento per i paesi dell’Arberia (albanesi) e del Pollino, ha visto quasi dimezzare la sua popolazione, che è arrivata a circa 2600 abitanti.

Dal 2016 fa parte del club de I borghi più belli d’Italia.

Buono a Sapersi

Riconoscimenti
Dal 2016 fa parte del club de I borghi più belli d’Italia.
Tipicità
Taralli, Capretto, Olio EVO.
Eventi
Festa Patronale di S. Giorgio e S. Francesco (23-24-25 Aprile)

Da non Perdere...

Oriolo è un luogo pieno di storia, sicuramente tutto da visitare. Per vivere il fascino di questo posto è sufficiente inoltrarsi nel suggestivo Centro Storico.

All’ingresso a dare il benvenuto il maestoso Castello che regna sull’intero abitato, sosta obbligatoria e consigliata per il visitatore.

Passeggiando tra i vicoli caratteristici del borgo, vi raccomandiamo di visitare:

  • La Chiesa Madre
  • La Chiesa di S. Rocco
  • La Cappella Madonna delle Virtù