GO UP
Image Alt

Cerchiara di Calabria

La Città del Pane

Cerchiara di Calabria vi accoglie con i suoi panorami verso la Piana di Sibari diversi ad ogni tornante man mano che si sale a scoprire nello sfondo il blu del mare Jonio dai suoi 650 m. di altezza.
Cerchira di Calabria Vi accoglie con i suoi splendidi panorami di montagne sul massiccio del Pollino PARCO NAZIONALE ; con la sua montagna – M. SELLARO – ultima propagine del massiccio ad est, balcone naturale sul Golfo di Taranto.
La montagna con il suo Parco comunale della Cessuta vi invita per sentieri ed itinerari che si dipanano tutti intorno ad essa fino alla cima 1450 m. s.l.m. a delle passeggiate di indescrivibile bellezza naturalistica.

Buono a Sapersi

Riconoscimenti
Tipicità
Pane, Olio
Eventi

Da non Perdere...

Vi accoglie al Santuario della Madonna delle Armi, bella costruzione del XV sec. testimonianza di un passato religioso di origine bizantina. Il complesso architettonico è incastonato nella roccia ed ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine della Madonna. L’interno della Chiesa è ricco di testimonianze artistiche che percorrono 5 secoli.
Cerchiara vi accoglie con il complesso delle sue grotte che presentano vari interessi: a livello storico oltre ad aver rappresentato sicuro rifugio per i monaci basiliani del IX sec. sono state nascondiglio e riparo per briganti e pastori. Oggi gli speleologi di tutta Italia hanno visitato almeno una volta le grotte di Cerchiara o l’Abisso del Bifurto profondo 683 m.
Chi non conosce la GROTTA DELLE NINFE che accoglie con le sue acque sulfuree calde a 30° e diverte tanti turisti con i suoi fanghi durante la stagione estiva?