Denominazione Comunale per Ciliegie e Olive, si insedia la commissione.
Dopo mesi di lavoro ed in seguito al completamento e la formalizzazione di tutti gli atti necessari all’istituzione della Denominazione Comunale, si insedia la Commissione Comunale De.Co. presieduta dall’Assessore Giuseppe Nigro composta dal consigliere Maria Teresa Gerundino, dagli esperti agroalimentari locali Nicola Perla, Rosa Celano e Alfredo La Volpe.
“Ciò che è nato pubblicamente per la realizzazione del progetto De.Co. ora deve essere affidato oltre al sostegno dell’intera Amministrazione Comunale stessa, all’innovatività e principalmente alle risorse dei privati principali attori protagonisti della promozione degli elementi caratterizzanti del territorio, del suo ambiente, della cultura della comunità locale e della sua identità”, sottolinea l’Assessore Nigro.
L’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si prepone è quello di sviluppare ulteriormente il proprio territorio, divenendo il principale riferimento per le maggiori manifestazioni del settore mirando alla promozione delle proprie eccellenze.
“La continuità di questo progetto dipenderà molto dalla capacità di coinvolgere i cittadini”, conclude Nigro.
Recuperare l’identità di un territorio rendendone il più possibile le peculiarità è un obiettivo fondamentale, in tal senso ci si auspica la nascita di una filiera produttiva, trasformativa e comerciale capace di generare benessere e occupazione.
di Domenico Depalo