GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Campagna di Sensibilizzazione per la tutela del mare e delle Spiagge

Ferragosto all’insegna della sicurezza e della sostenibilità ambientale a Roseto Capo Spulico grazie alla campagna promossa dalla Società Nazionale Salvamento Onlus e accolta dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roseto.

“Più sicurezza, più sostenibilità ambientale”, questi gli input che si intendono lanciare alle migliaia di persone che quotidianamente affollano le spiagge rosetane, al fine di salvaguardare un ecosistema sempre più a rischio.

In ogni parte del mondo, infatti, 8 minioni di tonnellate di rifiuti raggiungono il mare ogni giorno. Tutta questa spazzatura è generata dall’attività dell’uomo.

Una semplice bottiglia di plastica gettata in mare ha una vita media di circa 450 anni, una lattina impiega da 200 a 500 anni prima che si deteriori, mentre una bottiglia di vetro può restare in mare per migliaia di anni. Con piccoli gesti si possono evitare danni spaventosi e tutelare così il futuro del nostro pianeta.

L’equipe di animatori, opportunamente formati dalla SNS, svolgerà una campagna di sensibilizzazione lungo tutto il litorale rosetano nel periodo di maggiore affluenza di turisti, finalizzata a comunicare, mediante un accurato progetto di animazione grafica, buoni comportamenti nella fruizione del sistema costiero balneare e alle attività legate alla differenziazione dei rifiuti.

Tale iniziativa è la declinazione in ambito territotiale di un piano di lavoro più ampio,frutto di un protocollo d’intesa tra la SNS e la FIBA Confesercenti, sperimentato nella stagione 2012 nelle Regioni del Mezzogiorno d’Italia.

Il Comune di Roseto Capo Spulico, Assessorato alle Politiche Ambientali, primo comune della Calabria a sposare le finalità di questa campagna, ha deciso di sostenere questa iniziativa di utilità sociale, nella convinzione che i corretti e consapevoli comportamenti dei singoli, concorrono a a facilitare un sano sviluppo del territorio.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply