GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Biblioteca Ri-Creativa Librando Volando

{limage}librando0000.jpg{/limage} {limage}librando0001.jpg{/limage} {limage}librando0002.jpg{/limage} {limage}librando0003.jpg{/limage}
{limage}librando0004.jpg{/limage} {limage}librando0005.jpg{/limage} {limage}librando0006.jpg{/limage} {limage}librando0007.jpg{/limage}

 Si sono conlcuse le attività del progetto di lettura e scrittura creativa “Biblioteca Ri-Creativa Librando Volando”.

Il progetto è stato promosso in cofinanziamento dalla Fondazione Roberto Farina Onlus, la Regione Calabria e con il sostegno progettuale e logistico del Comune di Roseto Capo Spulico. In un mondo dove i la multimedialità sta prendendo il sopravvento sul caro vecchio libro, il progetto Librando Volando si poneva come principale obiettivo la riscoperta del magico mondo della lettura e il piacere dello scrivere lasciando spazio alla fantasia.
L’equipe multidisciplinare composta dal coordinatore scientifico dott. Guido Valenzano (Pedagogista), Lucia Musumeci (Responsabile per i progetti esterni), Angela Emanuele (Educatrice), Gina Stan (Animatrice Sociale), Giovanni Pirillo (Animatore Sociale) e il dott. Salvatore Maffia si è prodigata affinchè ogni bambino presente ai laboratori potesse esprimere al meglio la propria creatività, indirizzando il flusso creativo verso la realizzazione di “piccole grandi storie” con personaggi e illustrazioni scaturiti dalla fantasia dei bambini.
A chiusura di questo progetto, “La notte dei libri insonni“, una notte da trascorrere in biblioteca dove i piccoli partecipanti saranno proiettati attraverso il gioco in percorsi di avventura e di azione, lasciando nella loro mente un ricordo indelebile.
Il Presidente della Fondazione “Roberto Farina”, riferisce che la Fondazione è impegnata da tempo sul territorio dell’Alto Ionio Cosentino per creare condizioni favorevoli affinché la cultura abbia un ruolo dominante e decisivo per la crescita sociale, economica e democratica. Il progetto, “Biblioteca Ri-Creativa….. Librando Volando”, ha riscosso un grande successo tra la popolazione locale. Ciò lo si deve alla perfetta intesa tra la Regione Calabria, il comune di Roseto Capo Spulico e la Fondazione “Roberto Farina” . Pertanto, il Presidente della Fondazione, ringrazia l’Assessore alla cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, per aver riconosciuto la validità del progetto e per averlo finanziato, il Sindaco Franco Durso per il continuo interessamento per la riuscita del progetto e, infine, all’equipe multidisciplinare della Fondazione che con professionalità e abnegazione ha portato in porto un progetto che ha reso felici tante famiglie e tantissimi bambini.
La responsabile per i progetti esterni Lucia Musumeci: “Avvicinare il bambino alla lettura è un compito sempre molto difficile; attraverso le attività svolte nel progetto Librando Volando i bambini hanno potuto avere un approccio diverso al mondo dei libri, riscoprire il piacere di avere un libro tra le mani, di sfogliarne le pagine, di sentirne l’odore, e considerando la partecipazione attiva dei bambini, credo che il nostro obiettivo sia stato pienamente raggiunto. Oggi più che mai la Fondazione Farina sta svolgendo un ruolo trainante nel sociale, occupandosi di innumerevoli iniziative, tutte senza scopo di lucro. E’ importante infatti sottolineare che tutte le attività sono completamente svolte a titolo gratuito. La realizzazione di questo importante progetto è stata possibile grazie al finanziamento accordatoci dalla Regione Calabria, Dipartimento della Cultura, per un importo di 16.550 €.
Il Sindaco Durso ha espresso grande soddisfazione per l’entusiasmo con cui il progetto è stato accolto dalla popolazione di Roseto: “ d’altra parte non è la prima volta che l’equipe della Fondazione propone e porta avanti progetti di grande valenza sociale sia per i bambini di Roseto che per l’intero comprensorio. Queste persone, grazie all’impegno profuso nel progettare in modo innovativo e con la serietà con cui poi si occupano dei bambini, hanno saputo conquistare la fiducia dei genitori, proponendosi come valida rete di supporto alle famiglie.

di Giovanni Pirillo

In mancanza di autorizzazione esplicita dei genitori, le foto sono state oscurate per tutelare i minori. n.d.r.

Leave a Reply