GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Arriva l’Estate, ma anche gli Incendi!

La stagione estiva è ormai alle porte e, con l’innalzarsi delle temperature, aumenta in maniera esponenziale il pericolo degli incendi. Ogni anno le fiamme azzerano intere aree vegetative, creando non poche preoccupazioni alla popolazione.

Quest’anno  vittima del fuoco è stata la folta flora che rinverdiva la collina in località Borgo Roseto nella notte tra Venerdì e sabato: l’incendio si è facilmente propagato dalla sommità della collina e si è esteso a macchia d’olio fino a valle. Non pochi problemi per gli uomini dei Vigili del Fuoco nel domare le fiamme, vista l’impossibilità di raggiungere direttamente con i propri mezzi le zone nevralgiche dell’incendio.

Solo a tarda notte la situazione è tornata alla normalità, ma lo scenario che si prospetta agli occhi dei cittadini lascia non poca tristezza. Alla vista di quel vuoto lasciato dalle fiamme ci si interroga su cosa abbia potuto causare questo incendio. E’ solo opera della natura o forse bisogna imputare il tutto alla malvagità e noncuranza dell’uomo? La speranza è sempre che si tratti di un incidente, anche se spesso la periodicità e le modalità con cui avvengono questi incendi lasciano pensare tutt’altro.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply