GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Roseto, alunni in Fattoria Didattica alla Scoperta del Basilico

Una giornata in mezzo alla natura per imparare a conoscerla meglio, con questo spirito gli alunni delle scuole elementari di Roseto Capo Spulico hanno fatto visita nei giorni scorsi alla fattoria didattica “Masseria Capoliscio” – prima fattoria didattica dell’Alto Jonio – per riscoprire i piaceri e le tradizioni agricole del nostro territorio.

I giovani studenti, in questa speciale occasione, si sono trasformati in “piccoli agricoltori”, e insieme agli insegnanti e ai proprietari della struttura, si sono tuffati alla scoperta di una delle piante più comuni ma anche più salutifere presenti in natura: il basilico.
Questa pianta, infatti, viene comunemente utilizzata nella cucina mediterranea e trova sempre un posto a tavola per via delle sue proprietà aromatiche e organolettiche.

Ma il basilico non é solo un ingrediente per arricchire i nostri piatti: il suo utilizzo in campo medico e omeopatico ha origini antichissime e ancora oggi é un classico dei “rimedi della nonna” per lievi problemi gastrointestinali. Una giornata divertente e allo stesso tempo educativa quella trascorsa dagli alunni rosetani nella fattoria didattica “Masseria Capoliscio”, a contatto con la natura e le sue ricchezze, per scoprire le piccole grandi ricchezze che la terra ci dona e imparare a “coltivarla”.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply