Roseto, Successo per l’Iniziativa “Metti in Circolo la Prevenzione”
L’Associazione Nazionale Carabinieri ancora una volta protagonista nelle iniziative per il sociale. La sezione rosetana dell’associazione dell’arma dei carabinieri ha organizzato presso la propria sede un’importante giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi attraverso l’esame per la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Avis equiparata di Sibari, ha permesso a 55 donne del territorio di effettuare questa importante attività di screening, che permette di valutare la mineralizzazione delle ossa.
Attraverso questo esame é possibile rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso, soprattutto per le donne in menopausa. Grazie alla MOC si può valutare il profilo globale della salute dell’osso e fare quindi una diagnosi precoce accertando il rischio di andare incontro all’osteoporosi negli anni successivi. Grande soddisfazione é stata espressa dal Presidente della Associazione Carabinieri di Roseto, Brig.Ca. Angelo Depalo, il quale preannuncia altre importanti iniziative.
“L’Anc di Roseto Capo Spulico continua la sua missione di volontariato, sempre con il motto ‘per la gente, con la gente’, creando servizi sanitari indispensabili per il sociale, in un territorio sempre più carente a livello sanitario. Stiamo intraprendendo numerose iniziative in tal senso, partendo dalla data del 16 Aprile 2016, ove per l’ennesima volta transiterà da Roseto l’autoemoteca dell’Avis per la raccolta e le donazioni di sangue. L’impegno da parte di tutti i volontari della Anc é di dare assistenza ai deboli e le persone anziane del territorio, e continueremo sempre su questa strada“.
di Giovanni Pirillo