Borsa Mediterranea del Turismo: Roseto presenta a Napoli il programma “Spulicum”
Ieri pomeriggio, all’interno di un’importante cornice sulle nuove economie legate allo sviluppo turistico dell’ospitalità diffusa, evento organizzato da AIGO-Confesercenti alla BMT di Napoli, il Comune di Roseto ha illustrato la nuova frontiera del turismo balneare.
A relazionare, affiancandosi ad altre importanti esperienze portate dai territori del Lazio, della Campania e della Puglia, è stata Sabrina Franco, accompagnata, per l’occasione, dai consiglieri Lucia Musumeci e Rocco Durso.
Porgendo i saluti del sindaco Rosanna Mazzia e dell’intera comunità, la Delegata alle Politiche Turistiche del Comune di Roseto Capo Spulico ha tracciato, con una lucida relazione, una analisi sull’avvio e la maturazione del processo turistico sul nostro territorio degli ultimi 30 anni e quella che deve diventare la riorganizzazione dei patrimoni abitativi diffusi sulle coste, finalizzati all’accoglienza turistica.
Da qui, l’esigenza di presentare il neo progetto “Spulicum” , quale laboratorio sperimentale volto a migliorare il sistema dell’ospitalità, attraverso modelli di mobilità turistico-residenziale nella nostra regione.
A rappresentare il mondo imprenditoriale dell’ospitalità diffusa, Ferdinando Di Leo, quale rappresentante di AIGO Cosenza.
Il territorio della Sibaritide è stato rappresentato anche da Vincenzo Diego, vice sindaco di Oriolo che, con grande passione, ha narrato il modo di vivere dei comuni delle aree interne e delle opportunità imprenditoriali l’ospitalità diffusa può offrire.
A Roseto non è sfuggito l’importante contesto della manifestazione per promuovere la sua imminente partecipazione all’ Ecotour, ritenendola una utile ed adeguata occasione di commercializzazione del territorio e dei suoi sistemi di ospitalità, per come condiviso nelle ultime settimane con i suoi operatori.
Giovanni Pirillo