Roseto a Lucido con “Puliamo il Mondo”
L’amministrazione di Roseto Capo Spulico accoglie ancora una volta l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, la più grande manifestazione di volontariato ambientale organizzata in Italia.
Giornata promossa per sensibilizzare la popolazione al problema dell’inquinamento ambientate, e soprattutto per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e di conseguenza a non deturpare il nostro paesaggio.
Questa giornata arriva proprio alla conclusione della stagione estiva, periodo dell’anno in cui, con l’aumentare della popolazione, aumentano esponenzialmente i pericoli ambientali legati all’abbandono dei rifiuti.
Oggetti di ogni genere gettati ovunque, senza alcun rispetto per l’ecosistema, che rischiano di alterare in maniera indelebile un equilibrio naturale sempre più labile.
Basta considerare il periodo di deterioramento dei rifiuti di “uso comune”, sempre più frequenti sulle nostre spiagge e che troppo spesso finiscono in mare: una semplice bottiglia di plastica in mare diventa una vera e propria trappola per alcune specie marine, causandone gravi ferite fino alla morte.
La stessa bottiglia di plastica gettata in mare impiega oltre 450 anni prima che si deteriori, provocando danni irreparabili all’ecosistema marino.
Alla manifestazione erano presenti: il Sindaco di Roseto l’avv. Rosanna Mazzia, l’assessore Lucia Musumeci, la dirigente dell’istituto comprensivo di Roseto Gemma Faraco, le varie associazioni che operano sul territorio e i ragazzi delle scuole di Roseto.
I ragazzi sono stati i protagonisti della giornata, armati di cappellino, pettorina, guanti e sacchetto hanno ripulito simbolicamente il parco giochi Walt Disney e il centro polivalente, non potendo accedere alle spiagge a causa del forte vento e del mare agitato. La giornata si è conclusa con una ricompensa simbolica per i partecipanti a base di panini e bibite.
di Ludovico Cataldi