Roseto, Serata Dedicata agli Amici a Quattro Zampe
Roseto è sempre più aperta ai nostri amici animali, a dimostrazione di ciò anche la serata del 29 agosto dedicata proprio a loro. Ospite della serata la nota addestratrice cinofila Daniela Maria Sgarlata.
Daniela Maria Sgarlata fa parte del team di Victoria Stilwell, famosa addestratrice inglese che ha realizzato lo show televisivo “O io, o il cane”, in onda su Sky.
L’addestratrice ci ha illustrato il metodo Positively, che in Italia è autorizzato solo a tre professionisti, e ci ha dato utili suggerimenti su come risolvere alcuni problemi comuni con i cani, siano essi di semplice gestione o di pericolosa aggressività. La serata è andata avanti tra curiosità sui cani e utilissimi consigli per chi, ad esempio, ha paura dei cani o chi ne vorrebbe adottare uno.
Al centro dell’attenzione in questa serata dedicata agli amici a quattro zampe, la piaga del randagismo e dell’abbandono, una problematica, purtroppo, sempre più diffusa in Calabria. Secondo un recente sondaggio, infatti, la nostra regione si classificava tristemente al quarto posto per numero di randagi con 65mila cani “di nessuno”.
Per combattere realmente il randagismo, secondo l’esperta, ci si dovrebbe impegnare in una vera e propria campagna di sterilizzazione dei cani randagi, al fine di limitarne la procreazione, alla quale spesso si susseguono seri rischi per la vita e la salute stessa dei cani, oltre che per l’uomo. Ma ancor più importante, qualora si voglia procedere all’adozione di un nuovo “migliore amico”, è la consapevolezza che, una volta accolti, entrano a far parte della nostra famiglia per lunghi anni, chiedendo in cambio all’affetto che ci regalano, le giuste cure e le attenzioni che meritano.
Sul palco sono saliti anche i tre cagnoloni della nota addestratrice, con loro ci ha illustrato il frutto di anni di lavoro. Anche i suoi cani hanno avuto un passato difficile, li ha salvati dallo sfruttamento e dall’abbandono dei padroni, con la sua esperienza è riuscita a farli tornare felici.
Non sono mancate le varie domande da parte del pubblico che hanno arricchito ulteriormente la discussione, con le quali si è conclusa la serata.
di Ludovico Cataldi