ESCLUSIVA! Ecco come sarà il Granaio…
Negli ultimi mesi Roseto si è trasformata in un vero e proprkio cantiere a cielo aperto.
Un work in progress che cambierà il volto della Città delle Rose, attraverso una serie di interventi che interessano i punti di maggiore interesse storico, ambientale e infrastrutturale.
Noi della Virtual Community stiamo monitorando l’andamento dei lavori e in tempo reale vogliamo offrire ai nostri visitatori una visione quanto più realistica della Roseto che verrà.
Dopo l’anteprima esclusiva riguardante il Parco Verde di Viale Olimpia, l’occhio al futuro è oggi puntato sul Granaio adiacente il Castello Federiciano.
Grazie al Rendering 3D – fornitoci dall’Arch. Giuseppe Scardino – abbiamo la possibilità di poter prevedere le caratteristiche e le modalità messe in atto per il recupero di questo importante bene architettonico di grande rilevanza storica.
Il recupero di questo importante sito storico rappresentava una priorità, per salvaguardare un bene architettonico di grande rilevanza culturale destinato alla rovina se lasciato ancora all’incuria e alle intemperie.
Questo sito, infatti, era stato fortemente compromesso da cedimenti strutturali che avevano interessato principalmente le arcate centrali, e il rischio di crollo totale era quantomai reale e prossimo.
Attraverso questi lavori di recupero, resi possibili grazie ad un finanziamento di 960 mila euro ottenuti con Fondi Pon Sicurezza del Ministero degli Interni, il Granaio verrà messo in sicurezza e destinato a Centro di Aggregazione polifunzionale.
di Giovanni Pirillo