GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Da oggi Spiagge più Sicure a Roseto!

Anche per quest’anno continua la proficua collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roseto Capo Spulico con il vicesindaco Rosanna Mazzia e la Società Nazionale di Salvamento con il direttore della sezione di Roseto Jonio cosentino Vincenzo Farina.

Infatti come per l‘anno scorso, si è deciso di continuare con la seconda edizione del progetto “Più Sicurezza più sostenibilità Ambientale” che nella stagione passata ha riscosso un gradimento altissimo nei cittadini e negli ospiti che hanno affollato le spiagge rosetane.

Quest’anno il progetto si arricchisce di un’ulteriore sezione e oltre a continuare nella campagna di sensibilizzazione ai comportamenti corretti da tenere per fruire correttamente della battigia e del mare, sarà allestita una vera e propria postazione di salvataggio per la campagna “Estate Sicura”.

Il progetto sperimentale coprirà il periodo dal 10 al 25 agosto nel tratto di spiaggia tra il Capo Spulico e P.zza Azzurra impegnando quattro bagnini e due animatori, oltre allo Staff della sezione rosetana della Società Nazionale di Salvamento.

Il progetto ha come partners d’eccezione la Confesercenti Provinciale e la Guardia Costiera. Sabato 10 agosto si provvederà a delimitare le acque di balneazione sicura, ad allestire il punto informazioni e la postazione di salvataggio.

Dopodichè le due squadre di bagnini garantiranno il tratto di spiaggia individuato dalle 8,00 alle 20,00, pattugliando le acque. Domenica 11 la Guardia Costiera sarà presente con un proprio INFOPOINT e il progetto si concluderà con un report finale per la presentazione dei risultati del progetto e la misurazione del gradimento dello stesso con i soggetti coinvolti e le autorità competenti.

Il progetto è l’unico sul territorio.

di Domenico Depalo

Leave a Reply