Roseto Festeggia la Mamma.
Son tutte belle le mamme del mondo… Per loro, il giorno della festa della mamma a Roseto è stato davvero un giorno molto speciale. Una giornata ricca di eventi, con l’unico intento di festeggiare le uniche persone per cui qualunque lode o elogio è superficiale: le mamme.
Economiste, casalinghe, giudici imparziali, psicologhe, amiche, ma soprattutto donne, portatrici di vita.
Per loro sono state organizzate iniziative diverse, così come è diverso e vario il mondo della maternità.
L’A.N.A.S., Associazione Nazionale di Azione Sociale, sezione di Roseto Capo Spulico, ha organizzato la “Festa della Mamma“, una giornata di festa cominciata al mattino con la vendita delle Azalee dell’A.I.R.C., per raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro il cancro, e la mostra delle opere del signor Giuseppe Viafora, autore di vere e proprie opere d’arte rappresentanti Roseto in miniatura. Nel pomeriggio la premiazione degli elaborati prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Amendolara-Roseto-Oriolo, i quali si sono dedicati alla creazione di disegni, cartelloni, e poesie sottoposti alla supervisione della giuria composta dal Preside Walter Bellizzi, dirigente dell’istituto, e dai professori, Francesco Stigliano, Caterina Lizzano e il preside Santagata. Premiati nelle varie categorie per le Scuole di Roseto Durso Maria Giovanna, Bellino Alex, Durso Rocco, Francesco Scardino, Salerno Antonio, Elisa Napoli e Michela Raho.
Per le scuole di Amendolara sono state premiate Antonella Siciliano e Laura Maria De Paola. Per le scuole di Oriolo sono stati premiati: Bongiorno Danila, Panno Lucrezia, Bonamassa Francesco Pio e Petrelli Giuseppe. In serata l’esibizione dei ragazzi della scuola di musica diretti dal maestro Mimmo Massafra e la premiazione della super mamma, la signora Ordine Onorina, della mamma più anziana la signora Franchino Maria e della mamma più giovane Dattoli Katia.
Il tutto contornato dalla preparazione e dalla distribuzione a tutti i presenti i crispi, e vari dolcetti preparati dai soci A.n.a.s.
La Commissione Pari Opportunità, come ogni anno, non poteva far mancare il proprio contributo di fronte ad un argomento così importante quale l’essere madre. Proprio questo, infatti, è stato l’argomento centrale del convegno organizzato presso il centro di aggregazione “Tuttinsieme” di Roseto Centro dalle Commissarie rosetane: “Essere Madre, over 30 e 40“. Un particolare riguardo, appunto, è stato riservato al mondo delle mamme che, negli ultimi anni, ha alzato l'”asticella” dell’età in cui diventare madri, dovuto a molteplici fattori e con conseguenti rischi e responsabilità.
Un argomento molto delicato, che non poteva non essere trattato senza il parere degli esperti. Interventi di spessore che hanno visto alternarsi al tavolo dei relatori, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Franco Durso e del Consigliere delegato all’Assessorato alle Politiche Sociali Lucia Musumeci, l’ostetrica Anna D’Angelo del Consultorio di Oriolo e la Dr.ssa Filomena Cuccarese psicologa psicoterapeuta. Ospite d’onore di questa manifestazione, il noto poeta e scrittore Dante Maffia, il quale impreziosito ulteriormente una giornata dedicata alla persona più preziosa del mondo: la mamma.
di Giovanni Pirillo