1 Giugno 2013, Festa della Ciliegia De.Co.
Vi avevamo parlato di De.Co., la denominazione Comunale per ciliegie e olive. A distanza di qualche settimana l’assessore Giuseppe Nigro chiama a raccolta i produttori e lancia la Prima Festa delle Ciliegie De.Co. di Roseto Capo Spulico: “ L’oro rosso rosetano “.
Completato e formalizzato l’iter burocratico necessario alla istituzione della denominazione comunale, presso l’ufficio De.Co. del comune arrivano le prime richieste per l’iscrizione nel registro comunale.
Atto di impegno a rispettare, dopo aver ricevuto l’attribuzione della De.Co., le disposizioni dello specifico regolamento comunale, il disciplinare di produzione e le indicazioni contenute nella scheda descrittiva del prodotto, approvato dal Comune di Roseto C.S. CS.
Soddisfazione dell’assessore Giuseppe Nigro per l’armonica sinergia tra l’istituzione comunale e imprenditori del luogo – Ciò permetterà che sugli scaffali delle attività commerciali arrivino le ciliegie De.Co. targate Roseto Capo Spulico CS a filiera corta – sono le parole dell’Assessore Nigro.
Ora toccherà ai produttori/imprenditori, veri protagonisti della De.Co., legare il prodotto alla terra al luogo dove da sempre viene prodotto e rappresentare un’importante “Certificazione di tipicità“.
Tutto ciò permetterà al Comune di valorizzare le proprie risorse nel campo dei prodotti dell’agricoltura e dei loro trasformati, permettendone la salvaguardia e contribuendo in tal modo allo sviluppo locale, in termini culturali ed economici.
di Domenico Depalo