GO UP

Roseto Capo Spulico - Virtual Community

Pista Ciclabile a Roseto!

Andare in bicicletta a Roseto da oggi è più sicuro grazie alla nuova pista ciclabile.
Il percorso ciclabile si estende per tutto il lungomare, rendendo il transito dei velocipedi ancora più sicuro. Questo importante servizio permetterà, a tutti coloro vogliano ancora approfittare delle belle giornate di settembre, di poter percorrere uno dei lungomari più belli della costa ionica in totale sicurezza.

Sono infatti oltre 2000 i  metri di pista ciclabile delimitati da apposita segnaletica orizzontale e verticale a disposizione degli amanti delle due ruote, che hanno così la possibilità di mantenersi in forma o disbrigare le pratiche quotidiane in sella alla propria bici.

In un periodo di forte aumento dei prezzi del carburante e dei costi di gestione di un veicolo, sta prendendo sempre più piede la bici-mania, un modo ecologico e sostenibile per muoversi in libertà con un occhio alla salute. In molte città si sta diffondendo la moda del bike-sharing, postazioni messe a disposizione dei cittadini dove poter noleggiare una bicicletta a tariffe molto ragionevoli.

In questo modo si riduce notevolmente il traffico automobilistico sulle strade e, cosa più importante, si da una grossa mano all’ambiente. Queste iniziative possono rappresentare un segnale di svolta e di innovazione all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale e dell’abbattimento dei costi relativi all’utilizzo di un’automobile.

La pista ciclabile rappresenta il primo passo, l’augurio è che si possano vedere sempre più biciclette e meno automobili sulle nostre strade, per poter respirare ogni giorno aria più pulita e avere strade più sicure.

Bisogna sottolineare l’importanza di questo servizio, che si pone come obiettivo la tutela dei tanti velocipedi, invogliando così l’utilizzo di un mezzo di trasporto pratico, ecologico, economico e soprattutto salutare.

di Giovanni Pirillo

Leave a Reply