“Un paese in festa”, con questo spirito si è conclusa la I edizione della Summer Maratona 2012, svoltasi Martedì 24 Luglio sul Lungomare degli Achei di Roseto Capo Spulico.
La gara podistica, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione “Orizzonti Rosetani”, con la collaborazione del Comune di Roseto Capo Spulico, al fine di offrire ai tanti appassionati di questo sport una grande giornata di festa. Una grande affluenza di pubblico ha spinto i 55 atleti partecipanti, che si sono dati battaglia lungo il suggestivo tracciato del lungomare rosetano.
Quattro le categorie in gara, Uomini, Donne, Ragazzi e Ragazze Under 18, per un totale di ben 55 atleti provenienti da tutta Italia.
Questa prima edizione della Stracittadina rosetana è stata dedicata alla memoria di Alessio Pirillo, giovane compaesano scomparso in un tragico incidente all’età di 29 anni. Per questo, tutti gli atleti hanno indossato una maglietta celebrativa con un messaggio scritto su un cuore rosso da parte del piccolo Ivan per il suo papà, che sicuramente avrà sorriso insieme a lui in questa giornata di festa.
Ad aggiudicarsi questa Maratona è stato Giuseppe Francolino, atleta lucano che ha percorso i 6 km del tracciato con il tempo di 20’25”. A completare il podio della categoria Uomini, Antonio Le Rose con 1′ 54” di ritardo e Pietro Francolino con un distacco di 2′ 41”.
Nella categoria Donne la prima a percorrere i 3 km di gara è stata Eleonora Lanza, che ha voluto tagliare il traguardo portando in braccio il piccolo Ivan, regalandosi e regalando un momento di forte emozione per se e per tutti i presenti. Tra gli Under 18 spiccano i nomi di Nicole Salerno e Davide Aurelio, rispettivamente primi nelle Categorie Ragazze e Ragazzi.
L’elemento caratterizzante questa bellissima manifestazione è stato il sorriso con cui tutti i concorrenti hanno tagliato il traguardo, a sottolineare, qualora ce ne fosse stato bisogno, lo spirito con cui bisognava vivere questa giornata di festa.
A premiare i vincitori di questa maratona il presidente dell’Associazione Rocco Fittipaldi, l’Assessore allo Sport Rocky Paladino, il prof. Emilio Mormandi e la Fiduciaria del Coni Alto Jonio Annamaria Cetera, la quale ha espresso la grande vicinanza e soddisfazione del Comitato Olimpico di fronte ad iniziative come queste, volte ad esaltare i sani valori dello sport.
Hanno ricevuto l’importante riconoscimento del Coni anche il piccolo Ivan Pirillo, il presidente dell’Associazione “Orizzonti Rosetani” Rocco Fittipaldi, e l’atleta Rocco Salerno, ex campione regionale del Friuli Venezia Giulia nella categoria Juniores.
di Giovanni Pirillo